sabato 11 settembre 2010

Signora del Vento


La Signora del Vento è una bellissima goletta con tre alberi che naviga per il Mar Mediterraneo. Ho avuto la fortuna di vedere la Signora del Vento qualche tempo fa, ormeggiata in Riva San Biasio, nel sestiere di Castello. In quello stesso luogo si può vedere un ampio panorama del Bacino S. Marco e dell'Isola di San Giorgio Maggiore. In un primo momento avevo scambiato la Signora del Vento per la più famosa nave scuola Amerigo Vespucci, che ogni tanto viene a far visita a Venezia. Poi però, avvicinandomi con il vaporetto, mi sono reso conto che non era quella celebre imbarcazione, orgoglio della marina italiana. Tuttavia anche la Signora del Vento è una grande goletta, lunga circa 85 metri, che ha un aspetto maestoso. Peccato non fosse possibile visitare la Signora del Vento, che in quel momento era anche oggetto di manutenzione da parte del personale di bordo e controllata a vista da guardie giurate. Deve essere davvero una esperienza memorabile quella di fare una crociera in un'imbarcazione simile. Al momento mi accontento di aver visto la Signora del Vento dall'esterno, splendente sotto il sole di un pigro pomeriggio veneziano.





8 commenti:

emilia ha detto...

la prima foto ti è venuta proprio forte! Mi piace molto. L'avevo vista fotografata anche da Diasuke Ido questa Signora del Vento e diciamo che la conoscevo. Forse un giorno la vedo anche dal vivo :)

Yvonne ha detto...

È ( o forse lei) bellissima!! Ma, non desidero sago questi alberi. (Phew, that took me 10 minutes to write.)

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
dai posta la gondola col felza! Muoio di vedere le tue foto con un po' di zoom o senza! Anche Anne sarà felice di vederle!
E ti prego, potresti mandarmi una o due foto di quelle barche delle università di Venezia e Pisa perché ne ho solo una o due e la qualità delle mie è scarsa.
E alla fine ti chiedo permesso di pubblicare nel mio blog le foto con i piedi nudi dei campioni su canarin e celeste per poter citare la tua spiegazione :)

Pier ha detto...

se ti capiterà a Venezia la Vespucci potrai rimediare. Splendida nave, e splendide foto, passare di qui è sempre stimolante. Buon WE :)

Fausto ha detto...

emilia: La prima foto è la mia preferita della serie. Sembra che la Signora del Vento sia una tua vecchia conoscenza.
Permesso accordato alle solite condizioni, per il resto vedrò di accontentarti in tempi brevi.
Buona serata.

Yvonne: I do not think there would be many people able to go up there! You have to continue to learn Italian (reading and writing) so your next trip to Venice will be even more enjoyable.
Kind regards.

Pier: Speriamo venga presto a Venezia anche l'Amerigo Vespucci. Anche se l'ho già vista alcune volte, merita sempre una visita.
E' piacevole sapere che il cocchiere è passato da queste parti!
Ciao.

Commento di Gianfranco: Scusami ma chi é il proprietario della signora del vento? Paga le tasse regolarmente? Come usa quella goletta, privatamente o fa viaggiare i clienti che che vuole lui? Sarebbe interessante chiarire a chi appartiiene appunto quel battello che attracca a Venezia, bisognerebbe informare la finanza per un controllo. Ciao - Gianfranco

Gianfranco: La Signora del Vento è una da goletta da crociera che solca il Mar Mediterraneo e prevalentemente il Mare Adriatico. Presumo che l'armatore di quell'imbarcazione abbia tutte le carte in regola per svolgere la sua attività.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Se il proprietario della goletta ha tutto in regola meglio per lui, io comunque rimango scettico. Gianfranco

Rayna ha detto...

ma quando l'hai fotografata? Riguardando i miei video del 1 settembre l'ho intravista vicino alla Punta della Dogana e dall'altezza dell'albero mi sembrerebbe lei! - è poco più alto della sfera della Fortuna!
Invece Amerigo Vespucci l'ho vista un'estate al porto di Varna!

Fausto ha detto...

Rayna: Credo di aver fotografato la Signora del Vento la scorsa primavera. Può darsi che sia ritornata però in questi giorni.
L'Amerigo Vespucci manca da Venezia da un po' di tempo. Sei stata fortunata a vederla a Varna.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails