mercoledì 29 settembre 2010

Museo della Musica di Venezia


Il Museo della Musica di Venezia si trova in Campo San Maurizio all'interno della omonima chiesa sconsacrata. Il Museo della Musica di Venezia annovera tra le sue teche, in esposizione, dei notevoli strumenti musicali fabbricati dai migliori liutai dell'epoca, alcuni dei quali furono suonati nel settecento da celebri compositori. Il Museo della Musica a Venezia, che è dedicato ad Antonio Vivaldi e il suo tempo, annovera in mostra oltre 150 strumenti musicali tra i quali liuti e cetre, viole e violini ma anche un bel clavicembalo. Vale la pena andare a vedere questa esibizione per due motivi: la visita al museo stesso e per dare uno sguardo all'interno della Chiesa di Maurizio, che anche se risulta quasi totalmente spogliata dei suoi capolavori, ci fa pur sempre ammirare la sua architettura interna. Tale chiesa, sebbene fosse di fondazione antica, venne ricostruita per l'ultima volta nel 1806 in stile neoclassico, risultando appunto una delle ultime chiese costruite a Venezia. All'ingresso del Museo della Musica si possono trovare e acquistare numerosi cd, alcuni registrati dall'orchestra degli Interpreti Veneziani che suonano musica e concerti a Venezia quasi tutte le sere presso la vicina Chiesa di San Vidal. L'entrata al Museo della Musica è gratuita, l'orario di apertura è dalle ore 9,30 alle 19,00, tutti i giorni. Per ulteriori informazioni si può chiamare il telefono +39 041 2411840. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Museo della Musica di Venezia è "S. Maria del Giglio" (linea 1).




5 commenti:

emilia ha detto...

bello e gratuito~! :) Entrano in molti, una chiesa "aperta" per la gente e gli stumenti di musica

Anne ha detto...

C'est en effet un lieu plein de charme où Alain et moi aimons nous arrêter lorsque nous allons à Venise. Je recommande les concerts donnés à San Vidal, avec une petite préférence pour le premier violon, à la fois virtuose et sans affectation. Le violoncelliste en fait parfois beaucoup, mais il est très beau et il n'y a rien à reprocher à son interprétation, donc on peut lui pardonner.
Anne

Fausto ha detto...

emilia: Un museo che mostra strumenti musicali antichi in una chiesa di Venezia, secondo me una visita da non mancare. Che sia gratuito poi è un ulteriore stimolo per entrarci.
Buona serata.

Anne: Je vous remercie pour vos considérations sur les concerts dans l'église de San Vidal et surtout pour votre recommandation.
A bientôt.

Attilio ha detto...

Pensa che ci sono passato davanti centinaia di volte e ho sempre creduto che si trattasse di concertini per turisti tipo quelli della Scuola di San Todaro. Ora non vedo l'ora di passarci ancora per visitare questo accattivante museo !
Grazie Fausto !

Fausto ha detto...

Attilio: In effetti l'entrata del Museo della Musica può trarre in inganno. Ma al suo interno ci sono degli strumenti musicali antichi davvero pregevoli.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails