mercoledì 8 settembre 2010

Bissone in Canal Grande


Le bissone in Canal Grande hanno sfilato, come di consueto, anche per questa edizione della Regata Storica. Le bissone in Canal Grande sono la maggiore attrattiva del corteo storico che vede come apripista il Bucintoro. Le bissone sono davvero delle imbarcazioni bellissime con dei colori variopinti. I loro equipaggi sono formati da otto vogatori che a Venezia vengono chiamati figuranti. Anch'essi indossano dei costumi d'epoca con dei colori sgargianti. L'andatura delle bissone è lenta, per cui i rematori sono rilassati e non fanno troppa fatica. Anzi vengono pagati come comparse e sono tra i protagonisti dello spettacolo costituito dal corteo storico. Nelle foto si vedono alcune delle bissone presenti domenica 5 settembre in Canal Grande in occasione della Regata Storica 2010. Gli oltre 100.000 spettatori che hanno affollato le rive per assistere a quest'evento hanno potuto ammirare da vicino le bissone, barche sfarzose da parata, che raramente escono dal cantiere che le custodisce, all'interno dell'Arsenale di Venezia. Tra i figuranti ho notato un ragazzo dai tipici tratti orientali (vedi ultima foto), e ho pensato che forse sarebbe stato più appropriato inserirlo nell'equipaggio della bissona con il dragone cinese. Ma poi con la globalizzazione in atto questi sono proprio dei particolari a cui non ci si fa più caso, specialmente in una città cosmopolita quale è Venezia. L'importante è lo spettacolo che offrono le bissone in Canal Grande. Io lo vado a vedere ogni anno e non mi abituo mai a tanta bellezza. Ci riuscirò mai?









4 commenti:

emilia ha detto...

Caro Fausto,
non ho visto ancora le mie foto mi sbrigavo di vedere le tue :) Belle le bissone, ma che bello il ricordo di averle visto dal vivo in compagnia di un rematore, bel regatante che ha dimenticato di farci vedere in quale barca vogava anni fa durante la regata storica!!! Grazie di queste foto e salutami il Signore dei Campanili che è stato veramente gentile di posarmi.

Anne ha detto...

Merci de faire vivre cette Regata Storica à travers vos photos qui font rêver. Je comprends qu'on ne puisse se lasser de ce spectacle ni s'y habituer. Vous donnez vraiment envie d'y assister. Merci pour ce superbe reportage, Fausto.
Anne

WALTER FANO ha detto...

impossibile abituarsi alla bellezza, sarebbe come smettere di sognare...

Fausto ha detto...

emilia: E io aspetto di vedere le foto del tuo soggiorno a Venezia. Il regatante non si è dimenticato di dirti in quale barca vogava durante la Regata Storica. Quella barca semplicemente non c'era in quel corteo storico.
Spero tu abbia un buon ricordo di Venezia e della Regata Storica.
Buona serata.

Anne: Voir la Regata Storica dans le Grand Canal est passionnante. Les photos ne donnent qu'une petite idée du spectacle que on vive à Venise le premier dimanche de Septembre.
A bientôt.

Walter: Mi rassegnerò ben volentieri alla bellezza di Venezia. Questa città mi mostra delle nuove meraviglie ogni giorno.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails