venerdì 24 settembre 2010

Faro di Murano


Il faro di Murano si trova nella zona a sud dell'isola, lungo la Fondamenta Francesco Maria Piave, a ridosso della Laguna di Venezia. Il faro di Murano è attualmente ancora in uso ed è di proprietà della Marina Militare, ma la sua storia è antica. Già ai tempi della Repubblica di Venezia esisteva un faro a Murano, esso era più basso ed era piuttosto una torre in legno. Alla sua sommità vi si accendeva un fuoco che, grazie ad un gioco di specchi (usato nell'antichità anche dai romani), poteva essere visibile anche dalla bocca di porto del Lido, facilitando il ritorno delle navi della Serenissima in città durante la notte. Nel 1912 venne costruita al posto della torre in legno (che era stata rifatta più volte in epoche differenti), una struttura metallica che in cima era illuminata da una lampada ad olio girevole. Infine nel 1934 venne edificato il faro di Murano attuale, in marmo bianco, che viene alimentato da energia elettrica. Esso presenta sulla sua parte superiore delle strisce nere e in quella inferiore due capitelli in bassorilievo (vedi foto). Il faro di Murano è protetto dalle mareggiate da alcune grandi pietre provenienti dall'Istria poste alla sua base, simili a quelle dei murazzi. Chissà che bella vista si gode dall'alto del faro di Murano, comunque anche dalle sue vicinanze si può ammirare un ottimo panorama di Venezia, dell'Isola di San Michele e delle Vignole. A pochi metri dal faro di Murano c'è la fermata del vaporetto per tornare a Venezia (linea 41), ma soprattutto dallo stesso pontile ci sono le partenze per Mazzorbo e Burano che vengono effettuate dalla linea LN di Actv. Per chi ha in programma di visitare in una sola giornata le isole principali della laguna nord di Venezia, io consiglio di andare prima a Murano (di mattina) e poi di fare la visita di Burano e Torcello di pomeriggio, lasciando Murano proprio da questo pontile (Murano Faro).




6 commenti:

Yvonne ha detto...

Fausto, you have a way of making us look much more closely at the common place things we pass. I had never noticed the carvings nor the black stone in the Faro. Do I walk with my eyes closed? Do I need a Guide dog?

Fausto ha detto...

Yvonne: No, you just see the beauty of Venice, which distracts you from some details. It happens to me too many times!
Kind regards.

beatrice De ha detto...

Je ne savais pas qu'il y a un phare à Murano !. Quand j'y allais, c'était pour acheter des perles de verre pour mes colliers.
Si il y a une prochaine fois, je serais plus attentive, et ne me concentrerais pas uniquement sur les perles !!!!

Un petit bonjour de Lausanne.

Fausto ha detto...

beatrice De: Oui, il y a un phare à Murano. Pour le voir il suffit un tour de l'île en bateau (ligne 41 ou 42). Même avec la ligne LN on passe très près.
Bonne dimanche.

marshall ha detto...

A proposito di romani, mi vengono in mente le torri d'avvistamento romane del lago di como: facendo dei fuochi, comunicavano tra di loro da una sponda all'altra.

Fausto ha detto...

Mario: Può darsi che gli antichi muranesi utilizzassero il loro faro anche nel modo che tu descrivi.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails