lunedì 13 settembre 2010

San Giacomo in Paludo


San Giacomo in Paludo è un'isola che si trova nella Laguna di Venezia, a nord della città. San Giacomo in Paludo è localizzata a circa metà strada tra le isole di Murano e Mazzorbo. Quest'isola ha potuto contare negli ultimi anni su qualche intervento di restauro e di salvaguardia, poiché versava in uno stato di abbandono e in condizioni pessime. E così a San Giacomo in Paludo sono stati rifatti gran parte dei muri di cinta, che erano caduti in acqua a causa del forte moto ondoso provocato dalle imbarcazioni che transitano vicino all'isola. Inoltre è stata ricostruita la caratteristica cavana (vedi foto sotto) che qualche anno fa era rovinosamente crollata. Attualmente non è possibile scendere nell'Isola di San Giacomo in Paludo, tuttavia si possono osservare dall'esterno la bella cavana di cui abbiamo parlato prima, alcuni edifici e un bassorilievo della Madonna con il Bambino all'interno di una edicola neogotica. Il tutto posto nel lato ovest dell'isola, dove passano i vaporetti. La storia di San Giacomo in Paludo inizia nel lontano 1046 quando Orso Badoaro attribuì a Giovanni Trono di Mazzorbo la proprietà di quel luogo, al tempo paludoso, affinché vi edificasse un ricovero (dedicato a San Giacomo Maggiore Apostolo) per i naviganti che fossero stati sorpresi dalla tempesta in laguna aperta. Dopo circa un secolo venne fondato a San Giacomo in Paludo un convento per le monache cistercensi che vi rimasero fino al 1440. Nel 1456 il luogo divenne ricovero per i lebbrosi finché essi vennero riportati a San Lazzaro. Quindi fu la volta dei frati minori conventuali e poi di una filiale del convento dei Frari. Quest'ultima venne soppressa nel 1810 e tutto il complesso religioso finì per essere abbattuto. L'ultima destinazione d'uso di San Giacomo in Paludo fu quella di fortino, prima sotto la dominazione austriaca e poi con l'esercito del Regno d'Italia. Per vedere l'Isola di San Giacomo in Paludo si deve prendere la linea LN fornita da Actv che parte da Fondamente Nove o da Murano (è lo stesso vaporetto che si deve prendere per fare una visita a Burano). Speriamo che quest'isola, adesso di proprietà della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli presso Murano, possa tornare ad essere un luogo accessibile e frequentato anche se tutte le sue bellezze artistiche e architettoniche sono andate purtroppo perdute.





8 commenti:

Yvonne ha detto...

Thank you so much for this blog, Fausto. I have passed, and taken photos of this island, and wondered about its history. Now I know, thanks to you.

What I like about your blog is that you give us not only photos, but also information.

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour ce billet Fausto, très intéressant, j'essaierai d'aller faire un tour en vaporetto une prochaine fois, et je souhaite que cet îlot puisse être à nouveau bien conservé afin de pouvoir le visiter un jour prochain.
a presto
Danielle

Rayna ha detto...

ciao Fausto,
come va?
Probabilmente lo conosci, ma volevo segnalarti il Bando per il Manifesto di Vogalonga 2011 http://www.vogalonga.com/ita/concorso_ita.asp
Tifo per te!
Scade il 1 ott.

AnnaLivia ha detto...

Merci pour cette visite d'un lieu moins connu de Venise. Tant de choses à explorer!
Buona giornata,
a presto!

Fausto ha detto...

Yvonne: Thanks for following the blog! I think that giving information on topics helps readers in their research. Then the photos are needed to illustrate articles and comments are very useful to supplement them.
Kind regards

Danielle: Cette île m'a toujours intrigué, jusqu'à il y a quelques années je l'ai pu visiter. Mais sa condition était très mauvaise. Maintenant, j'espère que la restauration peut retourner San Giacomo in Paludo à être accessible à tous.
A bientôt.

Rayna: Va tutto bene, grazie. Spero anche tu. Grazie per la segnalazione, anche se manca davvero tanto tempo per la prossima edizione della Vogalonga. Se trovo qualche foto gradevole potrei anche partecipare. Io mi auguro che lo facciano anche altri lettori del blog.
Ciao.

AnnaLivia: Combien de choses et lieux à voir, il y a à Venise. Si je pense que la plupart des touristes vont voir seulement la Place St Marc ....
A presto.

Rayna ha detto...

é vero che manca tanto tempo alla regata, ma il concorso fotografico scade il 1 ottobre 2010 - fra 15 giorni!
Dai, cerca e prova!
Buona giornata

Fausto ha detto...

Rayna: I termini per presentare le foto del concorso scadevano in giugno, peccato!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Fate qualcosa! Il 30/10 la Vas che cura l'isola da vent'anni perdera' la concessione del demanio e l'isola verra' abbandonata!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails