sabato 18 settembre 2010

Nuvole a Venezia


Le nuvole a Venezia erano speciali l'altra sera. Il sole era tramontato e mi trovavo a passare per il Ponte di San Polo quando ho notato delle nuvole bianche enormi, quasi incastrate tra i palazzi di Venezia. Il colpo d'occhio era notevole. In città stava scendendo il buio e i lampioni erano già stati accesi, mentre i raggi del sole colpivano quelle nuvole così in alto, quasi che il giorno non volesse ancora terminare. Sembrava un effetto così simile a quello ricreato artificialmente da René Magritte in una delle sue tele più celebri: "L'impero della luce". Questo dipinto fu ultimato dal grande pittore belga nel 1954 e attualmente si trova all'interno della Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Posso affermare che questa tela è la mia preferita tra quelle esposte in quel museo. Le nuvole a Venezia hanno poi lasciato il passo all'oscurità dopo aver regalato una certa emozione a chi ha avuto la possibilità di osservarle durante una serata di fine estate.


5 commenti:

Yvonne ha detto...

Wonderful photos, Fausto. And now, for the first time, you've made me want to go to the Guggenheim when I'm in Venice.

iRiMiKi ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi queste immagini spettacolari. Le nuvole erano così candide e soffici, ma l'aspetto è spesso ingannevole. Avevano in pancia la pioggia cupa di oggi.

Anonimo ha detto...

Ciao Fausto, I do not remember to have seen that picture at Guggenheim collection next time I will look for it, ciao da Gianfranco

Anne ha detto...

Vos photos sont particulièrement belles,Fausto. Félicitations et merci beaucoup.
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks. If you like contemporary art, that is a collection that deserves to be seen. I like, besides the museum, its small garden and its waterfront on the Grand Canal.
Kind regards

Irina: Infatti quelle nuvole hanno portato tanta pioggia, cosa piuttosto inusuale per il mese di settembre, notoriamente uno dei migliori per visitare Venezia.
Buona serata.

Gianfranco: La prossima volta devi fare più attenzione per vedere "L'impero della luce", uno dei pezzi forti della collezione.
Ciao.

Anne: Merci pour vos félicitations. Ces photos nous aident à comprendre la beauté que nous offre Venise chaque jour.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails