giovedì 2 settembre 2010

Avaria Vaporetto in Canal Grande


Un'avaria di un vaporetto in Canal Grande si è verificata intorno alle ore 18,50 di mercoledì 1 settembre 2010. Tale vaporetto della linea 1 procedeva in direzione Piazzale Roma e stava per attraccare al pontile di Rialto. Pochi metri prima di poter ormeggiare si è verificata l'avaria che ha spinto il vaporetto all'indietro. Il capitano del vaporetto ha suonato di continuo il segnalatore acustico per avvisare i conducenti delle barche a motore circostanti, ma anche i gondolieri, che egli aveva perso il controllo del mezzo. Il vaporetto ha continuato ad indietreggiare lentamente tra le altre barche che cercavano di schivarlo fino a mettersi di traverso in Canal Grande e poi incastrandosi tra il pontile di S. Silvestro e una "briccola". Fortunatamente il vaporetto non è andato a colpire un gruppo di gondole ormeggiate qualche metro più in là (vedi foto). Possiamo immaginare l'incredulità e lo stupore dei passeggeri. Dopo l'urto il mezzo Actv è tornato in avanti fino ad arrivare al pontiletto del Comune di Venezia, dove alcuni gondolieri che avevano assistito alla scena hanno aiutato il personale di bordo ad ormeggiare il vaporetto in avaria. Nella serie di immagini potete vedere la sequenza fotografica dell'avaria del vaporetto in Canal Grande che sono riuscito a scattare dal pontile Actv della linea 2 a Rialto.





4 commenti:

Yvonne ha detto...

That would have made a few hearts beat more quickly. Thank goodness that there was a "happy" outcome.

Good reporting, Fausto.

emilia ha detto...

meno male che è andata così e nessuna gondola è stata investita. Immagino il perplesso del capitano e lo stupore di tutti gli altri.

Maité ha detto...

Eh bien, quelle aventure...Buona giornata, a presto !

Fausto ha detto...

Yvonne: Fortunately there were no serious consequences: not boats involved or injured people.
Good evening.

emilia: Gran parte dei passeggeri erano dei turisti e probabilmente non si sono resi conto della situazione. Solo i veneziani si saranno preso un bello spavento.
A presto.

maite: Une aventure brève mais intense avec une fin heureuse.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails