venerdì 17 settembre 2010

Panorama dal Campanile di San Giorgio


Il panorama dal Campanile di San Giorgio è tra i miei preferiti perché da lassù si può ammirare Venezia ma anche la sua laguna. Dal Campanile di San Giorgio la vista spazia senza ostacoli e consente di osservare la città da sud, con un panorama unico che comprende alcuni tra i principali luoghi di interesse. Così ho deciso di pubblicare altre immagini di quelle che avevo scattato qualche tempo fa. Per salire sul Campanile di San Giorgio consiglio sempre di farlo durante una bella giornata di sole e di sfruttare al meglio il proprio posto di osservazione (scattate dozzine di foto!). Della vista dal Campanile di San Giorgio non credo che mai nessuno ne rimarrà deluso, tanti sono i posti notevoli che si parano davanti ai nostri occhi. La descrizione di alcuni di essi la presento di seguito. Sotto al titolo un panorama del sestiere di Castello. Quindi due immagini con campanili e tetti di Venezia con sullo sfondo le Prealpi Venete. Poi una foto di chiese e campanili che hanno come sfondo l'aeroporto internazionale Marco Polo. Un altro campanile e dietro ad esso l'isola di Murano. Uno dei campanili minori di San Giorgio. Infine si chiude la serie fotografica con un panorama dell'Isola di San Servolo e con una veduta del Lido con il Casinò. Non ho menzionato di proposito i nomi dei campanili illustrati nell'articolo perché questo é il tema del quiz di oggi. A voi nominarne il più possibile: campanili e chiese. La soluzione verrà pubblicata in serata.









13 commenti:

Yvonne ha detto...

I admit, I'm lazy, and will wait for Alexa and Bert to do the work for me!

Thank you for more good photos, Fausto. It is usually about 9:30am in my area of Australia when I can see the new ones.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
voici ma liste:
San Pietro di Castello,
San Francesco di Paola
Frari, plus un bout de la scuola S. Rocco
San Polo, Gesuiti
Santa Maria Formosa
Santa Maria degli Angeli (Murano)
Greci
Pieta
San Lorenzo
San Michele
Santa Maria del Pianto
San Francesco della Vigna
campanile de Burano
San Servolo
San Lazzaro degli Armeni
J'espère ne pas en oublier...
Buona giornata,
a presto!

D'Art en Arts ha detto...

C'est aussi mon panorama préféré et par beau temps, c'est un enchantement...
Norma

Rayna ha detto...

Che meraviglia queste foto! - una Venezia da togliere il fiatto. Non conosco i Campanili, ma anche senza nomi conquistano pienamente

Bert ha detto...

AnnaLivia has more or less said it all. She must have good eyesight to see the ones in the far distance. The only one I think she has wrong is the 'Tower, Burano'. If we are talking about the same thing, that very tall, very thin tower in the fifth photo (with San Francesco della Vigna)is on Murano (perhaps a typo by AnnaLivia - you'd need a good telescope to see Burano from here). I was told it is not a campanile, but a lookout tower built during WWII, also for shooting from. But my Italian is not great and I may have misunderstood. It is near an ex-church, possibly called San Matteo.

Bert ha detto...

sorry, AnnaLivia! I just looked again at the SIXTH photo, and there is the leaning campanile of San Martino on Burano - you DO have good eyesight!

emilia ha detto...

Mi sa che qua abbiamo una Professoressa dei Campanili, ma nella lista di AnnaLivia non ho notato il campanile di Santo Stefano e credo di averlo visto in una delle foto :)

emilia ha detto...

Mi interessa il razzo della foto n.5, sembra il Campanile di San Francesco della Vigna, ma così snello ed alto non lo riconosco... (No, Santo Stefano non c'è)

Bert ha detto...

Emilia, I think you are wrong. The campanile of Santo Stefano is very similar to that of the Frari. But AnnaLivia is wrong too. That is not the conical spire of San Polo in the same photo as the Frari, but that of San Samuele.

Bert ha detto...

Fear not, AnnaLivia! You were right first time. That IS San Francesco della Vigns. On of the MOST beautiful campanili of Venice (and one of the tallest).

Fausto ha detto...

Yvonne: It's not a problem, AnnaLivia did the hard work and Bert completed the quiz!
You're one of the first readers to see a new blog article. It's because I post it so late in Italy.
Kind regards.

AnnaLivia: Une fois de plus vous avez démontré une grande connaissance des campaniles et des églises de Venise. Félicitations!
A presto.

norma: Je préfère ce point de vue à celui du Campanile de Saint Marc. La vue est vraiment super.
A bientôt.

Rayna: Hai ragione, non serve sapere tutti i nomi per apprezzare le bellezze che si possono vedere a Venezia. Tuttavia i nomi di edifici e luoghi ci aiutano ad approfondire la nostra conoscenza sulla città.
Buona serata.

Bert: You're right, Annalivia has a great knowledge of Venice, like you, and also a good eyesight! The tower located in Murano you mentioned is not a bell tower, indeed.
Kind regards.

emilia: Credo che AnnaLivia sarà orgogliosa di ricevere quella tua qualifica: se la merita proprio!
Buona serata.

Soluzione del quiz:
Foto #1: San Pietro di Castello, San Francesco di Paola.
Foto #2: Frari, S. Moisè.
Foto #3: Santa Maria Formosa, Gesuiti.
Foto #4: S. Giorgio dei Greci, Santa Maria del Pianto, S. Lorenzo, S. Michele, Santa Maria degli Angeli (Murano), Pietà.
Foto #5: San Francesco della Vigna.
Foto #6: S. Martino (Burano).
Foto #8: San Servolo.
Foto #9: S. Lazzaro degli Armeni.

Bert ha detto...

Sorry, I did get San Samuele wrong. I was looking at GoogleEarth, and did not use a high enough magnification.

AnnaLivia ha detto...

Ah! Non so perché, mais je mélange toujours San Polo et San Moisé!! J'aurais dû vérifier! J'ai eu du mal à trouver celui de San Lazzaro degli Armeni, je cherchais au Lido...
Grazie per questo quizz Fausto!
a presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails