martedì 14 settembre 2010

Ventaglio a Venezia


Il ventaglio a Venezia è stato di moda durante questa calda estate che sta volgendo al termine. Il ventaglio a Venezia si è dimostrato utile per alleviare la calura a turiste e residenti, come dimostrano le foto del post. I ventagli possono avere diversi colori oppure essere monocromatici, alcuni sono eleganti, altri meno, ma le caratteristiche che devono proprio avere sono due: la resistenza e la leggerezza. Soprattutto nel settecento il ventaglio fu usato dalle donne a Venezia, e la sua popolarità e diffusione all'epoca divenne grande. A questo strumento (o forse sarebbe meglio dire "accessorio"?), fu dedicata addirittura una celebre e divertente commedia, "Il Ventaglio" appunto, scritta dal grande Carlo Goldoni nel 1764 durante il suo esilio volontario in Francia. Erano anni che non si vedevano tanti ventagli e ombrelli a Venezia (da sole). Nelle immagini si può notare dove viene adoperato il ventaglio a Venezia. Sicuramente ci si fa fresco per strada ma anche nei pontili in attesa della propria corsa, e spesso all'interno dei vaporetti, dove la temperatura è talvolta insopportabile. Infine vediamo un ventaglio esposto fuori da un negozio. Il prezzo è alla portata di tutti.






8 commenti:

Anne ha detto...

Si l'éventail a autant de succès, ce n'est pas seulement parce qu'il rafraîchit, mais aussi et surtout parce qu'il permet un geste gracieux et une multitude d'expressions sans avoir besoin de parler. Agité plus ou moins rapidement selon l'émotion ressentie, parfois refermé d'un coup sec, il affirme la personnalité de celle qui le porte par le geste et la posture d'abord, par les couleurs, la matière, le motif, ensuite. J'ai hâte de lire le texte de Goldoni. Peut-on se le procurer facilement ou le trouver sur Internet?
Bonne semaine, Fausto, et merci pour votre charmante publication.
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Merci pour cette explication sur l'utilisation de l'éventail. Ce n'est pas un objet futile et il révèle la personnalité de qui l'utilise .... Ils sont très intéressants vos commentaires sur l'éventail. La comédie de Goldoni, je l'ai vu dans le théâtre et je l'ai vraiment aimé. Je ne sais pas si vous pouvez trouver le texte sur l'Internet ou s'il est nécessaire d'acheter le livre à lire.
A bientôt.

iRiMiKi ha detto...

Guardando le fotografie scattate da Fausto deduco che la moda di usare il ventaglio a Venezia è diffusa in particolar modo tra signore giovani e carine ;-)

Fausto ha detto...

Irina: In effetti con tutto quel caldo le signore anziane rimangono a casa, approfittando dell'aria condizionata. :O)

emilia ha detto...

Anch'io portavo il mio ventaglio a Venezia nei primi di agosto, ma è rimasto nella valigia, non l'ho usato perché non faceva caldo come in Bulgaria nei giorni precedenti :)

emilia ha detto...

Nei tempi della Serenissima c'era però un linguaggio del ventaglio... devo cercare dove l'avevo letto e vi dico quale gesto con il ventaglio che cosa significava :) c'era uno per concludere la conversazione e un altro che diceva "vediamo a che cosa sei capace" ;-)

Fausto ha detto...

emilia: Credo che il periodo più afoso a Venezia quest'estate sia stato durante le prime due settimane di luglio. Molte persone comunque non si abituano al caldo e portano con sè il ventaglio, accessorio antico eppure così insostituibile.
Spero potrai descrivere sul tuo blog (ma anche in questo post, magari) il linguaggio del ventaglio con alcuni dei suoi particolari. Grazie in anticipo.
Più continuo con la pubblicazione di questo blog e più mi rendo conto di quante cose riesco a imparare dai vostri commenti.
Buona serata.

emilia ha detto...

"Nei primi di agosto" ho visto cosa avevo scritto...Santo cielo, come mi invento delle cose... :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails