giovedì 9 settembre 2010

Regata dei Gondolini 2010


La regata dei gondolini 2010 della Regata Storica è stato l'avvenimento clou di un pomeriggio trascorso in Canal Grande da migliaia di persone. La regata dei gondolini si tiene tra i migliori equipaggi della Laguna di Venezia, ossia i campioni della voga alla veneta, che si allenano tutta l'estate in previsione di questa gara. La regata dei gondolini è infatti la più importante della stagione agonistica remiera. Tra i nomi più importanti di regatanti dello scorso secolo voglio ricordare alcuni "re del remo", (ossia quelli che hanno vinto la Regata Storica almeno 5 volte consecutivamente): "Strigheta", "Ciaci", "Crea", Palmiro e Bepi Fongher. Adesso le coppie più quotate per vincere la regata dei gondolini sono quelle composte da Ivo Redolfi Tezzat-Giampaolo D'Este e dai cugini Vignotto. Questi ultimi hanno vinto l'edizione del 2010 della Regata Storica su gondolini, ma non sono mancate le polemiche, a causa di una clamorosa squalifica che ha penalizzato il gondolino celeste di D'Este. La decisione di squalificare in Canal Grande un'imbarcazione durante la Regata Storica ha ben pochi precedenti e ha stravolto quello che poteva essere un ben diverso ordine d'arrivo. La giuria avrebbe fatto molto meglio a non dare squalifiche e a far proseguire la regata fino al traguardo. Solo allora essa avrebbe potuto prendere in esame eventuali ricorsi o comminare sanzioni. Non avendo visto la regata dei gondolini in tv non posso dare un giudizio complessivo sull'operato della giuria. Tuttavia il pomeriggio di domenica 5 settembre 2010 mi trovavo di fronte a San Stae e ho potuto vedere chiaramente quello che è successo in quel tratto di Canal Grande. Continuando con il mio voler essere "politicamente corretto" a tutti i costi, non esprimo la mia opinione sui fatti. Per fortuna le foto che pubblico più sotto parlano da sole. Specialmente la terz'ultima e la penultima immagine della sequenza fotografica. Chi ha fatto delle regate, chi conosce la voga, ha già capito senza difficoltà cosa sia realmente accaduto. Sono già in atto dei ricorsi e si spera in un giudizio più sereno sulla vicenda, adesso che sono trascorsi alcuni giorni dalla regata dei gondolini. Per la cronaca la regata dei gondolini 2010 è stata vinta dal gondolino "canarin" dei cugini Vignotto, secondo il viola con Bertoldini-Vianello, terzo il rosso con Quintavalle-Bregantin e quarto l'arancione con Dei Rossi-Ballarin. Voglio chiudere l'articolo raccontando un episodio curioso. Durante il ritorno della regata dei campioni, dopo il giro del "paletto", ho chiesto ad un componente della barca della giuria che fine avesse fatto il gondolino celeste di Redolfi Tezzat-D'Este. Per pudore egli mi ha risposto: "El se gà ritirà" (Si è ritirato)....











4 commenti:

emilia ha detto...

Belle, belle! Sai che ho deciso ogni anno che guardo la regata storica (anche per televisione) di comprarmi un orologio con murrina nel colore del gondolino vincitore. Quest'anno e' stato puro caso che avevo comprato un orologio giallo in un negozio vicino ai Frari :) Ma nella foto che ho messo su fb si vede benissimo "il canarin che ha vinto la sfida"... Mi piacciono da matti le cose simboliche ;)

Fausto ha detto...

emilia: Non c'è paragone tra vedere la Regata Storica in tv e assistere a questo evento dal vivo, in Canal Grande. Vuoi mettere l'emozione di guardare il corteo e le regate che passano a pochi metri da te?
----
Allora credo che nel giro di qualche anno avrai una invidiabile collezione di murrine. :O)
Buona serata.

emilia ha detto...

Ehe, che bello e che belle le tue foto con lo zoom! Ieri legevo i giorniali che aveva comprato Rayna commentando raccontando e traducendo che alla fine mio mari mi ha detto "Basta con questi Vignotto!" in ogni caso poi si ricordava il nome di Ivo Redolfi Tezzat...perché anche lui si chiama Ivo... Volevo dire, ne ho parlato così tanto che l'anno prossimo se verrò con lui, sarà ben preparato e conoscerà i nomi dei campioni su gondolini :)

Fausto ha detto...

emilia: Grazie mille. Purtroppo la regata dei gondolini è stata condizionata da alcune irregolarità che ne hanno cambiato i valori in campo. Mi auguro che alla prossima edizione tutti gli equipaggi si presentino al via con un maggiore spirito di sportività.
Credo che se tuo marito verrà a vedere la Regata Storica il prossimo anno, farà il tifo per il suo omonimo, Ivo, appunto.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails