lunedì 25 aprile 2011

Cortile di Casa Goldoni


Il cortile di Casa Goldoni si trova a Venezia nel sestiere di San Polo ed è in assoluto uno tra i più belli che si possano vedere in città. Il cortile di Casa Goldoni in realtà si trova all'interno di Palazzo Centani, questa famiglia nobile viene anche denominata come Centanni o Zantani. La costruzione di Palazzo Centani risale all'inizio del '400 e di conseguenza il suo cortile venne eseguito in stile gotico.
I primi proprietari dell'edificio furono i Rizzo che successivamente lo affittarono ai Centani. Fu proprio in questo palazzo che nel 1707 nacque il grande commediografo veneziano Carlo Goldoni. Nel tempo Palazzo Centani cambiò di proprietà finché nel 1931 venne acquisito dal Comune di Venezia, che dopo un lungo e accurato restauro inaugurò il 4 giugno 1954 la Casa Goldoni. Essa divenne contemporaneamente museo, centro studi e archivio. Il cortile di Casa Goldoni si può vedere in modo parziale anche dall'adiacente Calle dei Nomboli dalla quale si ha accesso al museo. Tuttavia, per poterlo vedere in tutta la sua bellezza e per poterne apprezzare pienamente i suoi numerosi particolari, non ci resta che comprare il biglietto di ingresso al museo di Casa Goldoni. Il cortile contiene tutte le caratteristiche principali che avevano tali spazi privati durante il periodo gotico. Innanzitutto una magnifica scala esterna sostenuta da tre eleganti archi acuti, sulla cui balaustra è posto un delizioso leoncino e poi una serie di pigne in marmo, tipiche decorazioni del '400 a Venezia. Una splendida vera da pozzo impreziosisce il cortile di Casa Goldoni. Su ogni suo lato sono scolpite delle teste di leone (vedi foto) ma vi è anche lo stemma dei Rizzo (con un riccio e sei fiori). La vera da pozzo è collocata su una pavimentazione a spina di pesce. Salendo per le scale si ha accesso al Museo Goldoni vero e proprio, ma dal ballatoio si può ancora vedere una bella bifora e la vera da pozzo. Consiglio a tutti di andare a vedere questo cortile poiché al suo interno vi si respira un'atmosfera senza tempo, la stessa che visse Carlo Goldoni in persona nel corso della sua giovinezza, trascorsa appunto tra queste mura. La visita durante le giornate di sole diventa ancora più gradevole perché l'intonaco rosso ci regala un riflesso davvero speciale.  Il cortile di Casa Goldoni (e l'annesso museo) si può visitare dal 1 novembre al 31 marzo dalle 10,00 alle 16,00, mentre per il resto dell'anno l'apertura viene prolungata fino alle 17,00. Il giorno di chiusura è il mercoledì. Il costo del biglietto di entrata per Casa Goldoni è di 5 euro (intero) e di 3,50 euro il ridotto, mentre per i residenti l'accesso è gratuito esibendo un documento di identità valido. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Casa Goldoni è "S. Tomà" (linee 1 e 2).

3 commenti:

Yvonne ha detto...

Buongiorno, Fausto. Grazie mille for the tour through this lovely Casa. I'm saving it for next time now.

Your photos are lovely, as always! :-)

Ciao.

Fausto ha detto...

Yvonne: Thank you for being the only reader who (until now) has commented this article on one of the most beautiful places in Venice.
Kind regards.

Anne ha detto...

Cette cour est en effet remarquable. Je raffole, à l'étage, du théâtre et de la collection de marionnettes vénitiennes. J'admire beaucoup Goldoni qui a eu le courage de quitter sa profession d'avocat pour se consacrer à sa passion du théâtre.
Anne

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails