martedì 5 aprile 2011

Hare Krishna a Venezia


Gli Hare Krishna a Venezia a volte li possiamo trovare per le strade del centro. Infatti i discepoli di questa disciplina religiosa di origine indiana passano per le calli di Venezia così come fanno in altre parti del mondo. Gli Hare Krishna quando formano i loro cortei non camminano normalmente per strada ma piuttosto si muovono a passo di danza e cantano all'infinito il loro mantra.
Forse a Venezia sperano di fare dei proseliti, poiché questa è sempre stata una città più tollerante di altre in fatto di religioni, al tempo della Serenissima come al giorno d'oggi. Gli Hare Krishna a Venezia sono spesso sorridenti e mi sorprendo nel vedere che a sfilare siano sempre dei giovani. Essi indossano delle tonache bianche o arancioni, anche se durante l'inverno sono costretti a mettere delle scarpe sportive (in estate essi prediligono i sandali) e delle giacche per proteggersi dalle temperature rigide. Nella breve sequenza fotografica vediamo gli Hare Krishna impegnati quest'inverno nella recita del loro mantra nel centralissimo Campo San Bartolomeo, con canti e suoni. Essi cercano di parlare ai passanti e distribuire del materiale cartaceo che parla della loro religione. Gli Hare Krishna non danno mai fastidio a nessuno, ma quando passano per la strada tutti si fermano incuriositi a guardarli. Anzi, in una città con molti visitatori quale è Venezia, essi sembrano essere quasi i protagonisti di un'attrazione turistica….
Cari lettori del blog, vedete gli Hare Krishna anche nelle vostre città? Cosa ne pensate di loro?


4 commenti:

Yvonne ha detto...

They do look so joyous, don't they? Now, I want to find out more about their beliefs.

Have a joy filled day, everyone.

Gigi ha detto...

Li adoro! Viva i Krishna!

iRiMiKi ha detto...

No, a Padova non li ho mai incontrati. So che hanno un loro centro culturale in città.
Mi viene in mente George Harrison, Hare Krishna era la sua fede e ha lasciato in eredità ai krishnaiti la maggior parte della propria ingente fortuna.

http://www.youtube.com/watch?v=pEYYPp1FtdI

Fausto ha detto...

Yvonne: They looked happy indeed.
In the web you'll surely find out something interesting about Hare Krishna.
Kind regards.

Gigi: Credo che condividi con molti la simpatia per gli Hare Krishna.
Ciao.

Irina: Grazie per l'informazione. Credo che il grande George Harrison abbia abbracciato questa fede durante il soggiorno dei Beatles in India.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails