venerdì 29 aprile 2011

Il Papa a Venezia


Il Papa a Venezia sarà presente nei giorni 7 e 8 maggio 2011 proveniente da Aquileia. La visita di Papa Benedetto XVI a Venezia avviene dopo quella svoltasi nel 1985 da parte del pontefice di allora, Giovanni Paolo II. Il Papa arriverà in elicottero alle 18,45 di sabato 7 maggio a Venezia presso il Collegio Navale "Francesco Morosini" a Sant'Elena, quindi verrà condotto in Piazza San Marco, dove egli terrà un discorso alla cittadinanza.
La stessa notte Benedetto XVI la trascorrerà all'interno del Palazzo Patriarcale dove è già esposta la bandiera del Vaticano (vedi foto). Il momento più importante della visita del Papa a a Venezia sarà la Messa celebrata domenica 8 maggio a partire dalle ore 10,00 nel Parco San Giuliano di Mestre. Per poter assistere a questa Messa è necessario prenotare un pass. Sono attese decine di migliaia di fedeli a questo evento solenne. Nel pomeriggio il Papa presiederà ad altri incontri nella Basilica di San Marco ed infine nella Chiesa della Salute. Per l'occasione della visita del Papa a Venezia sono previste in arrivo grandi masse di visitatori con scopo religioso che si confonderanno con i turisti che normalmente affollano la città. Venezia è stata nel tempo anche terra di Papi, solo nel secolo scorso divennero Pontefici ben tre Cardinali di Venezia: Pio X, Giovanni XXIII (il Papa Buono) e Giovanni Paolo I (il Papa dei 33 giorni). In attesa della visita del Papa a Venezia, la città è in fermento ed ha già preparato degli striscioni di saluto. Io ne ho visto uno sul Ponte di Rialto (vedi immagine sotto al titolo) ed un'altro lungo le Mercerie (ultima foto). In questi giorni c'è stato spazio anche per una polemica tra gondolieri, infatti non si è ancora trovato un accordo sui nomi dei vogatori che porteranno il Papa in giro per Venezia con la gondola. Ieri ho finalmente ricevuto il pass per la Messa di domenica 8 maggio, per cui incrociando le dita dovrei essere in grado di documentare almeno una parte dell'evento. Speriamo bene.


4 commenti:

Nathanaëlle ha detto...

Bonsoir Fausto,

Je suis très heureuse pour les Venitiens ! Benoit XVI vient à Venise juste après la béatification de Jean-Paul II qui aura lieu ce dimanche. J'ai une grande admiration pour Jean-Paul II. Peut-être ferez vous un autre reportage sur la venue de Benoit XVI à Venise, le verra-t-on en gondole ? Je ne doute pas que l'accueil que lui reseve la Sérénissime sera extraordinaire et que Sa Sainteté laissera un excellent souvenir, à l'instar de Jean-Paul II.
Très beau week-end à vous,
Amicalement,

Nathanaëlle

Sergio ha detto...

La polemica fra i gondolieri è veramente una cosa ... "triste".

Anne ha detto...

C'est un événement qui prouve l'attachement du Pape à Venise. Je suis ravie pour les Vénitiens et tous ceux qui auront la chance de voir et d'écouter Benoît XVI. J'espère que vous nous en reparlerez. Bon weekend!
Anne

Fausto ha detto...

Nathanaelle: Il semble que le Pape sera très occupé dans les dimanches à venir. Je ne sais pas comment sera mon reportage: vous pouvez imaginer combien de personnes seront à Venise ce dimanche. En outre le service de sécurité ne laissera pas approcher le Pape.
Bon week-end.

Sergio: In effetti la polemica tra gondolieri è apparsa fuori luogo. Tale "disputa" avrebbe dovuto essere gestita e risolta dall'Ente Gondola, semmai.
Ciao.

Anne: Beaucoup de temps s'est passé depuis la dernière visite d'un Pape à Venise. C'est pourquoi la ville est en attente. J'espère de documenter l'événement.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails