venerdì 22 aprile 2011

Pietra Romana a Venezia


Una pietra romana a Venezia la si può vedere nel sestiere di Castello, e non è l'unica presente in città. Questa pietra romana a Venezia si trova lungo la strada tra la Calle del Paradiso e Campo Santa Maria Formosa, nei pressi del Ponte dei Preti.  Essa è collocata sull'angolo di un edificio e su tale pietra è stata eseguita un'incisione in lingua latina. 
Com'è noto i fuggitivi dalle invasioni barbariche, specialmente quelli provenienti da Altino, si portarono appresso le reliquie dei santi, ma anche dei marmi e delle pietre che servirono alla costruzione di nuovi edifici in laguna. Gran parte di esse arrivarono a Torcello e poi, quando quell'isola venne gradualmente abbandonata a causa dell'impaludamento e della conseguente malaria, furono infine trasferite a Venezia. Non si può dire con esattezza da dove possa provenire quella pietra arenaria, tuttavia essa testimonia le radici romane che furono alla base dei primi insediamenti nella Laguna di Venezia. Purtroppo l'iscrizione sulla pietra è stata parzialmente cancellata e anche un tirante metallico contribuisce a rendere piuttosto difficile la lettura dell'incisione. Pur essendo complicata la ricostruzione della frase riportata sulla pietra, è tuttavia chiara la parola FAVSTO. Non mi è dato di sapere se tale parola sia stata usata come aggettivo o come nome proprio di persona, però mi fa piacere leggere il mio nome su una pietra antica. Ciò mi succede due volte al giorno: quando vado e poi quando ritorno dal lavoro. Posso ben dire che ormai ho visto alcune migliaia di volte questa pietra romana nel corso dei miei ultimi anni di lavoro a Venezia.



4 commenti:

Anne ha detto...

Voilà qui est surprenant et passionnant. Etiez-vous en bateau pour photographier cette pierre romaine antique ou aviez-vous un téléobjectif? Bon weekend!
Anne

Sergio ha detto...

Mi sembra che in quello stesso edificio, prima che facessero il nuovo intonaco, si vedessero anche delle "altinele", i mattoni più bassi che provenivano dalle costruzioni di Altino.

WALTER FANO ha detto...

L. Statio Sabi

Fausto

Et Nataline

L. Statius Prudens

Conliberto

V F

Fausto ha detto...

Anne: Non, nous n'avons pas besoin d'un téléobjectif parce que à partir du Ponte dei Preti on peut toucher la pierre.
Bon weekend.

Sergio: Allora è davvero un peccato se hanno coperto le altinelle con l'intonaco. Avrebbero dovuto lasciarne in vista almeno un pezzo.
Ciao.

Walter: Grazie per aver riportato qui l'iscrizione che non riuscivo a comprendere completamente.
Buon fine settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails