lunedì 11 aprile 2011

Elogio del Dubbio



Elogio del Dubbio è la nuova mostra inaugurata a Venezia domenica 10 aprile 2011 alle ore 15,00 presso la Fondazione Francois Pinault alla Punta della Dogana. L'esibizione Elogio del Dubbio è stata allestita con opere di prestigiosi artisti contemporanei, tra i quali Bruce Nauman, Maurizio Cattelan, Paul McCarthy e Jeff Koons.
All'ingresso della Fondazione Pinault, in Campo della Salute, campeggia la grande statua "Padre Stato" (Vater Stadt) dell'artista tedesco Thomas Schutte, essa pesa oltre 700 kg. ed è alta 380 cm. Questa statua rimarrà posizionata lì fino al termine della mostra, previsto per il 31 dicembre 2011, eccezion fatta per l'8 maggio, giorno fissato per la visita del Papa a Venezia. Il Ragazzo con la Rana invece resterà in Punta della Dogana per un periodo indefinito, per la gioia delle decine di persone che lo fotografano tutti i giorni. Elogio del Dubbio è decisamente una mostra dedicata agli amanti dell'arte contemporanea (come lo era la precedente "Mapping the Studio"), ma anche chi non è particolarmente attratto da essa vi potrà sicuramente vedere qualche opera o installazione interessante. All'interno della mostra è assolutamente proibito fare delle fotografie, tuttavia il catalogo completo con tutte le foto delle opere in esibizione costa solo 12 euro. Gli orari di apertura di Elogio del Dubbio sono dalle 10,00 alle 19,00, tutti i giorni escluso il martedì. Il costo del biglietto intero è di 15 euro (solo Punta della Dogana), oppure 20 euro (Punta della Dogana e Palazzo Grassi). Il mercoledì l'ingresso è gratuito per i residenti di Venezia, esibendo un documento di identità valido (escluso Imob). La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla mostra Elogio del Dubbio è "Salute" (linea 1).


4 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Un nouveau personnage dans le paysage vénitien. Je suis contente de voir que la façade entre la Salute et la Douane n'est plus recouverte. J'espère que la grue disparaîtra aussi bientôt.
Bonne semaine Fausto,
à bientôt!

Yvonne ha detto...

Thank you, Fausto. I did wonder what that sculpture was, when we walked past in the Su e Zo.

Cheers!

Anne ha detto...

Un peu de compagnie pour le "boy with frog"?
Anne

Fausto ha detto...

AnnaLivia: La restauration n'est pas encore fini, ils font encore de nombreux travaux qui ont besoin de la grue à nouveau, malheureusement.
A bientôt.

Yvonne: You're welcome. I was curious too, so I went to investigate in Campo della Salute and take some pictures.
Kind regards.

Anne: Non, ces sculptures sont assez éloignées et ne peuvent même pas voir les uns les autres.
Pour faire un peu de compagnie au "Boy with frog" sont suffisantes les touristes.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails