giovedì 18 giugno 2009

Ragazzo con la Rana


"Ragazzo con la Rana" è una scultura che si trova attualmente a Venezia, all'estremità della Punta della Dogana. La localizzazione dell'opera è scenica, tra il Canal Grande ed il Canale della Giudecca. "Ragazzo con la Rana", il cui titolo originario è "Boy with Frog" è una scultura eseguita nel 2009 da Charles Ray su commissione di François Pinault. Il mecenate francese ha ottenuto nel 2007 (dopo aver vinto un concorso a cui ha partecipato anche la Fondazione Guggenheim) la concessione per aprire una collezione privata di arte moderna all'interno della Punta della Dogana, luogo spazioso ma inutilizzato per decenni, recentemente ristrutturato in soli 14 mesi dall'architetto giapponese Tadao Ando. "Ragazzo con la Rana" è una scultura realizzata in getto di acciaio inox e poliuretano acrilico. La figura del ragazzo che prende la rana dalla laguna rappresenta il nuovo futuro della Punta della Dogana. Essa simboleggia l'opportunità di accogliere l'arte in un posto recuperato di Venezia. "Ragazzo con la Rana" viene controllata a vista 24 ore su 24 da una guardia giurata per prevenire che l'opera venga toccata dai visitatori o peggio, deturpata da vandali. "Ragazzo con la Rana" si può vedere tutti i giorni, gratuitamente, per tutta la durata della mostra "Mapping the Studio" che espone contemporaneamente nelle due sedi della fondazione Pinault: Punta della Dogana e Palazzo Grassi.



2 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
ma tu che ne pensi della petizione per tornare il vecchio lampione? Potresti rispondermi con un commento nel mio post di ieri o l'altro ieri dove ho linkato anche la petizione :) Sono molto curiosa di sapere che cosa preferisci che sia lì Charles Ray's Boy with Frog o quel mitico lampione. A propisito hai per caso nel tuo archivio fotografico una foto con il lampione in Punta della dogana?

Fausto ha detto...

emilia: Ammetto che con tutti i problemi che ci sono a Venezia la presenza o meno del Ragazzo con la Rana non mi dà troppi pensieri.
Purtroppo non ho la foto di cui hai bisogno.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails