domenica 14 giugno 2009

Calle Lunga Santa Maria Formosa


Calle Lunga Santa Maria Formosa si trova a Venezia ed è una delle strade più importanti e trafficate della città. Calle Lunga Santa Maria Formosa si trova tra Campo San Giovanni e Paolo e Campo Santa Maria Formosa, che sono due grandi piazze di Venezia. Questa calle è inoltre quasi un passaggio obbligato per andare da Piazza S. Marco alle Fondamente Nuove. In Calle Lunga Santa Maria Formosa ci sono numerosi e vari negozi, tra i quali una macelleria, una tabaccheria ed una stireria. Ma quasi ad ogni passo si può vedere la vetrina di una bottega, al punto che servirebbe una lunga lista per elencarli tutti. Due sono i locali presenti in Calle Lunga Santa Maria Formosa, famosi e ben conosciuti dai buongustai: l'Enoteca Mascareta e l'Osteria al Mascaron. Essi sono considerati a buona ragione tra i più rinomati in città, entrambi mantengono intatta l'atmosfera tipica che si poteva percepire molti anni fa a Venezia. Per arrivare a piedi in Calle Lunga Santa Maria Formosa da Rialto si deve passare il Campo S. Bortolomeo, quindi Calle della Bissa, Ponte Sant'Antonio, proseguire lungo Salizzada S. Lio, girare a sinistra per Calle del Mondo Novo e attraversare Campo Santa Maria Formosa. Per andare a piedi da Piazza S. Marco si possono seguire le indicazioni direzionali gialle con freccia nera con su scritto "Fondamente Nuove" oppure "Ospedale". Le fermate dei vaporetti più vicine per arrivare in Calle Lunga Santa Maria Formosa sono "Rialto" (linee dei vaporetti Actv 1 e 2), "S. Zaccaria" (lin. 1, 2, 41, 42) e "Ospedale" (linee 41, 42, 51, 52). Si ricorda che attualmente il costo di una singola corsa in vaporetto è di euro 6,50. Da noi si può raggiungere Calle Lunga Santa Maria Formosa con una breve passeggiata di 5 minuti.

3 commenti:

marshall ha detto...

Calle Lunga Santa Maria Formosa, ecco una delle fantastiche magie di Venezia: stradine strette e senza auto, moto o biciclette.

Rachel ha detto...

Buongiorno,
Vi chiedo qual'è il modo più facile per arrivare al Consolato Francese da FFSS evitando camminate per motivi di salute. Grazie

Fausto ha detto...

Rachel: La fermata del vaporetto più vicina è probabilmente "Rialto" dal pontile della linea 2. Quindi chiedere per strada le indicazioni per Campo Santa Maria Formosa. Normalmente sono 6-7- minuti a piedi. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails