mercoledì 27 aprile 2011

Strana Casa a Venezia


Strana casa a Venezia. Una casa strana si può vedere nel sestiere di Castello a Venezia. Tale abitazione è infatti tra le poche in città che risulta circondata su tre lati dall'acqua di ben tre canali. Il Rio Santa Marina nel punto dove è localizzata questa strana casa si biforca formando due altri canali: il Rio di S. Giovanni Laterano e Rio Tetta. Tale caratteristica rende questa casa tra le più curiose e fotografate a Venezia, pur non essendo essa un noto palazzo.
Gli abitanti di questo singolare edificio vi hanno accesso tramite una fondamentina (interdetta agli estranei da un cancello) che parte direttamente da Ponte Tetta. Il posto migliore per osservare questa strana casa è dalla sommità del Ponte dei Conzafelzi. Da lì ci si rende proprio conto di come la casa sia lunga e stretta e bagnata dall'acqua dei tre canali sopraccitati. Un'altra peculiarità di questa casa è che presenta molte finestre murate, credo per motivi di stabilità poiché a Venezia nelle abitazioni sono sempre state gradite le aperture verso l'esterno. Esse favoriscono l'aerazione e regalano luce e calore provenienti dai raggi solari. L'ultima foto l'ho scattata appoggiato al cancello che limita l'accesso alla Corte Botera, la famosa Corte Sconta detta Arcana. Con molta fortuna potreste anche avere l'occasione di trovare il cancello aperto. In tal caso non dovreste mancare l'opportunità di visitare questa tipica corte veneziana che molti considerano, a ragione, come la più bella della città. Per andare a vedere questa strana casa di Venezia si può partire da Campo Santa Maria Formosa e proseguire per la Calle Lunga, dopo 200 metri circa si deve girare a sinistra per Calle Bragadin e percorrerla tutta fino al Ponte dei Conzafelzi. Girando lo sguardo verso destra si potrà vedere questo insolito edificio.


5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Molto interessanto Fausto! Il palazzetto seicentesco si chiama Tetta, dal nome della prima famiglia proprietaria, arrivata à Venezia da Sebenico nel 1611. Ho visto su un sito qualque mesi fa, che c'era un appartamento in vendita nel questo palazzo! Non so se è ancore disponibile e a che prezzo... On peut toujours rêver...
Buona settimana,
a presto!

Yvonne ha detto...

You never run out of interesting places to take us, Fausto. Today will find me in Castello, for sure!

Regards.

Gabriele da Firenze ha detto...

Ciao Fausto,

e' ancora in vendita su venicerealestate e li lo chiamano "la nave".

non e' proprio economico...

http://www.venicerealestate.it/it/lista_immobili/appartamenti/veneziacastello_mq_100_vista_stupenda/

Fausto ha detto...

AnnaLivia: "Gli abitanti di questo singolare edificio vi hanno accesso tramite una fondamentina [....] che parte direttamente da Ponte Tetta".
A presto.

Yvonne: Did you find the place?
Kind regards.

Gabriele: Ho visto, costa una fortuna. Come veneziano, e con l'esperienza che mi ritrovo, credo che avere le finestre a pochi metri da tre canali farà svegliare la mattina presto i nuovi proprietari. Infatti i barconi che effettuano i trasporti per i canali di Venezia sono piuttosto rumorosi.
Ciao.

Davide ha detto...

Ciao Fausto, leggo adesso che hai inserito il link del mio blog
Digital Rebel

http://digitalrebel350.blogspot.com/

Ti ringrazio vivamente della cortesia che contraccambio ospitando Alloggi Barbaria nel blog. Buon fine settimana.
Davide

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails