domenica 1 novembre 2009

E' Vietato Mangiare e Bere Seduti in Piazza San Marco


"E' vietato mangiare e bere seduti in Piazza San Marco" è uno dei tre divieti elencati sul cartello che campeggia su tutti i pontili dei vaporetti Actv ed in Piazza San Marco stessa. Questo cartello di divieto (scritto in italiano ed in inglese) evidentemente non scoraggia gli escursionisti dal mangiare e bere in Piazza San Marco, lo testimoniano le immagini del post. Le foto sono state scattate intorno alle ore 14,00, ma il risultato sarebbe stato simile in qualsiasi ora del giorno. Ci tengo a precisare che queste foto sono quelle che un vero appassionato di Venezia non vorrebbe mai vedere, ma essendo questa la realtà quotidiana (almeno durante l'alta stagione), non si può far finta di nulla e girare la testa da un'altra parte. Va osservato che questo divieto è un'ordinanza comunale e che spetterebbe quindi ai vigili urbani far rispettare le regole. Comunque sul cartello di divieto si accenna ad un: "Attenzione! Chi non rispetta i divieti sarà multato". Si, ma a quanto ammonta la sanzione? Se fosse scritto 1000 euro, forse qualcuno ci penserebbe due volte prima di improvvisare un picnic in Piazza San Marco. Ma purtroppo non c'è scritto nulla, e questo non è un buon deterrente. Occorrerebbe forse spiegare a quei turisti poco educati (tramite un apposito cartello, o grazie a dei volontari) che a poche centinaia di metri da Piazza San Marco ci sono i Giardinetti Reali, un parco spesso semivuoto, che potrebbe ospitare sulle sue panchine dozzine di gitanti mentre consumano panini e bibite. A mio avviso è soprattutto una questione di mancanza di educazione civica. Quale persona che ama veramente Venezia oserebbe sedersi per terra in Piazza San Marco e mangiare un sandwich? A mio modo di vedere questi comportamenti rappresentano un vero oltraggio alla città. Nessuno dice che gli escursionisti debbano per forza mangiare nei ristoranti. Ma questi ospiti dovrebbero almeno rispettare Piazza San Marco e per i loro spuntini recarsi nei campi più defilati o nei parchi (che sono bene evidenziati sulle mappe della città). C'è anche il lato comico della faccenda, sul cartello infatti è scritto: "E' vietato mangiare e bere seduti in Piazza San Marco", ma gli escursionisti ritratti nelle foto in realtà si trovano nella Piazzetta dei Leoncini (adiacente a Piazza San Marco e di fronte al Palazzo Patriarcale). Quindi non sarebbero nemmeno perseguibili! Sarebbe stato meglio estendere il divieto almeno a tutta l'Area Marciana. Con questo mio articolo non ho alcuna intenzione di generalizzare, poichè moltissimi turisti mai si sognerebbero di mangiare o bere seduti in Piazza San Marco. Scrivendo queste righe volevo solo mettere in evidenza un problema a cui non è stata data ancora una soluzione.


4 commenti:

Catherine ha detto...

Comme vous Fausto ,je suis tres choquée par la facon lamentable dont se comportent certains
touristes,leur sans gene ,leur saleté.Allant souvent à Venise en Février(on ne mange généralement pas dehors à cette période!)je ne m'étais pas rendue compte de ce phénomene.Mais en Mai dernier j'ai vraiment été horrifié que l'on puisse se tenir aussi mal ; aucun respect de rien ;ce manque d'éducation est une plaie.

marshall ha detto...

Articolo istruttivo. Questione di buon senso e di civismo. Ma dove sono i vigili? Tutto il mondo è paese. E potrei parlarti dei parcheggi per disabili, ma soprassiedo.
---
La foto in basso è sicuramente estiva, ma quella in alto? Vedo ancora parecchia gente in mezze maniche; non dirmi che l'hai scattata ieri!

Fausto ha detto...

Catherine: En Février, ce problème ne se produit pas simplement parce qu'il y a des températures froides. Mais malheureusement, au cours de la saison touristique, voir des scènes comme celles présentées dans les photos est la norme. Pour les amoureux de Venise n'est pas agréable de voir d'autres touristes qui se comportent comme ça.
A bientôt!

marshall: I vigili a volte intervengono, ma quando se ne vanno, la situazione ritorna come prima. Le foto si riferiscono all'estate appena trascorsa. Anche se fossi andato ieri in Piazza San Marco credimi che l'abbigliamento sarebbe stato diverso ma il comportamento poco educato sarebbe rimasto uguale.
Ciao!

Anonimo ha detto...

In città, e soprattutto nelle piazze, si è sempre mangiato, giocato, commerciato, riposato, insomma nelle città si è sempre vissuto. Anche in piazza San Marco, come testimoniano le centinaia di dipinti di ogni epoca. Altrimenti ci sono le città nelle palline di vetro, quelle con la neve...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails