lunedì 16 novembre 2009

Riflessi a Santa Maria Formosa


I riflessi a Santa Maria Formosa mi ispiravano particolarmente quel pomeriggio di sole, così mi sono messo a scattare qualche foto. Mi sono appostato allora sul Ponte del Mondo Novo, rivolgendo l'obiettivo della macchina fotografica verso un paio di gondole ormeggiate sulla riva. Inoltre vedevo la facciata della Chiesa di Santa Maria Formosa (quella rivolta verso il canale) ed il Ponte delle Bande. Tutti questi elementi, assieme a delle case, venivano riflessi sul Rio del Mondo Novo nel sestiere di Castello. I riflessi dell'acqua donano a Venezia un sorprendente effetto specchio che ne raddoppia, come per incanto, la sua bellezza. Il cielo non troppo coperto dalle nuvole rende possibili queste foto e Venezia, città vanitosa, approfitta delle belle giornate di sole per specchiarsi sull'acqua.




10 commenti:

Maité ha detto...

Ces reflets sont magnifiques, a presto !

Les Idées Heureuses ha detto...

Superbe,ces photos, très inspirées;
Nous passons par ce campo pour nous rendre au petit appartement que nous louons.
On la connait bien cette place,il y a un petit fleuriste qui s'installe contre la chiesa; nous allons prendre le cappucino tous les matins sur le campo Santa Marina qui se situe à proximité.
Bientôt nous retrouverons ces habitudes,après Noël, il fera certainement plus froid; ce sera la première fois que nous y allons en hiver, mais quelle joie de retrouver les reflets, les gondoles, et les vénitiens.
Buona settimana, Fausto.

VenetiaMicio ha detto...

Fausto, très beaux reflets, dire que dans quelques heures je serai là-bas, quel bonheur !
a prssto
Danielle

marshall ha detto...

Fausto,
e così la favola su Venezia si va ampliando. Foto splendida. Angolino semplicemente delizioso, da favola antica.
---
Ti chiedo un favore: mi puoi scrivere l'elenco dei 13 ponti su cui sono state allestite le passerelle per Venice Marathon 2009? Ed in particolare, se tale genere di lavoro è stato fatto anche al Ponte dei Pugni? Ove non fosse così, come potrebbe fare un disabile in carrozzina a raggiungerlo? Che itinerario dovrebbe fare, partendo da Piazzale Roma?
Grazie per il contributo d'informazioni.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

maite: Merci beaucoup!
A bientôt.

Les idées Heureuses: En Décembre, sera probablement plus froid, mais vous pouvez visiter la cité avec plus de tranquillité. Seulement en hiver je visite certains endroits de la ville: il ya peu de touristes et donc je peux éviter les files d'attente.
Bonne semaine!

VenetiaMicio: Alors, je vous souhaite un bon voyage et bien sûr un séjour agréable dans la Cité des Doges.
A bientôt.

Fausto ha detto...

Mario: Ti scrivo l'elenco dei 13 ponti dotati di passerelle per la Venice Marathon. In Fondamenta delle Zattere: Ponte Molin, P. Lungo, P. della Calcina, P. agli Incurabili, P. Ca' Balà, P. dell'Umiltà. In Riva degli Schiavoni: Ponte della Paglia, P. del Vin, P. della Pietà, P. del Sepolcro, P. Ca' di Dio, P. San Biasio, P. della Veneta Marina.
---
Sul P. dei Pugni non ho mai visto una passerella per disabili. Il modo più comodo per raggiungerlo è quello di prendere il vaporetto linea 1, scendere alla fermata "Ca' Rezzonico", quindi passare per Calle del Traghetto e attraversare Campo San Barnaba. Da Piazzale Roma si devono passare alcuni ponti e seguire la direzione Rio Nuovo-Campo Santa Margherita, quindi chiedere per l'Accademia.
Ciao.
Fausto

Marshall ha detto...

Fausto,
grazie. Ne farò buon uso.
Ciao.
Mario

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Grazie per questi bellissimi riflessi!
Buona settimana,
a presto, AnnaLivia

turistaitaliano ha detto...

che bella venezia! Vorrei scrivere un post sugli appartamenti a Venezia potete darmi qualche spunto? Credo che andando in appartamento si possa risparmiare nonostante Venezia sia costosa

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Il merito dei riflessi va alla nostra bellissima Venezia!
Buona settimana.
Fausto

turistaitaliano: Purtroppo non ho appartamenti a Venezia, nè conosco persone che li affittano. Ti posso solo dire che di appartamenti per turisti ce ne sono a dozzine a Venezia. In quanto ai prezzi essi variano sicuramente dal tipo di appartamento scelto (ce ne sono alcuni di lussuosi) e forse dalla lunghezza del soggiorno.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails