sabato 21 novembre 2009

Ponte Votivo


Il Ponte Votivo viene montato per la commemorazione della Festa della Madonna della Salute che avviene ogni anno il 21 novembre. Il Ponte Votivo serve a facilitare il percorso dei fedeli che vanno a pregare alla Chiesa della Salute. Il Ponte Votivo attraversa infatti il Canal Grande tra la Calle del Traghetto di San Gregorio, nel sestiere di Dorsoduro, ed il Campo di Santa Maria del Giglio, nel sestiere di San Marco. Il Ponte Votivo ha una lunghezza di circa 80 metri, è stato aperto al pubblico venerdì 20 alle ore 11,00 e sarà chiuso lunedì 23 alle ore 18,00. Esso in origine era un ponte di barche, fatto totalmente di legno. Attualmente il Ponte Votivo è assemblato con materie plastiche sostenute da modulari galleggianti che vengono ancorati al fondo del Canal Grande. I parapetti sono metallici mentre delle assi in legno pavimentano l'area di transito. Il Ponte Votivo è costituito da 4 arcate (2 per ogni senso di marcia), più un'arcata di dimensioni maggiori (dotata di semaforo per garantire il senso alternato) che consente il transito di natanti più grandi quali i vaporetti o le barche da trasporto. Nelle foto vediamo il Ponte Votivo appena dopo la sua apertura al pubblico. Ne hanno subito approfittato i fedeli per andare alla Basilica della Salute, senza dover prendere il vaporetto, ma anche dei semplici turisti per scattare delle foto insolite del Canal Grande e dei natanti che vi transitano, visti dall'alto. Ho notato, oltre ai numerosi fedeli, anche una coppia che tornava a casa dopo aver comprato un palloncino e dei podisti che durante il loro allenamento non si sono persi l'occasione per attraversare di corsa il Ponte Votivo.







3 commenti:

marshall ha detto...

Ah, Venezia!

Inizio con la celebre battuta di Indiana Jones.
Guardando il ponte, devo dire che han fatto le cose per bene: i turisti sono tranquillamente appoggiati ai parapetti, segno evidente della sicurezza data loro dalla solidità del tutto.

Ma dimmi: è lo stesso ponte che viene montato in occasione della Venice Marathon? E, passano da lì i maratoneti?

Per altre notizie sulla festa, le vado a rileggere nel post dello scorso anno.
Ciao.
Mario

VenetiaMicio ha detto...

J'ai loupé le pont, j'ai quitté Venise à 11 heures hier. Quel dommage ! Par contre, nous avons bien profité des rampes installées pour le dernier marathon, bien pratiques avec la poussette ...car à la longue,la porter à chaque pont, dur, dur !!!

Fausto ha detto...

Mario: Credo che sia lo stesso ponte che viene utilizzato per la Venice Marathon (comunque non ti posso dare la certezza assoluta). Ammesso che sia lo stesso ponte, esso viene montato in due posti diversi. Il Ponte Votivo viene montato tra Calle del Traghetto di San Gregorio e Campo Santa Maria del Giglio. Il ponte della Venice Marathon viene posto tra la Salute e i Giardinetti Reali.
Ciao,
Fausto

VenetiaMicio: Quel dommage de ne pas avoir profité de ce pont. De là, vous pouvez voir une autre vue du Grand Canal. Au moins vous avez utilisé les rampes sur les ponts de la route du marathon de Venise.
A bientôt!
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails