domenica 29 novembre 2009

Masegni


I masegni sono le pietre che selciano le calli ed i campi di Venezia. I masegni sono in trachite, una pietra di origine vulcanica che viene estratta in alcune cave localizzate nei Colli Euganei, nella vicina provincia di Padova. I masegni servirono a pavimentare Venezia già dalla prima metà del '700. Anticamente le strade della città erano in terra battuta, fino al '500 per le calli più ampie era autorizzato anche il transito dei cavalli. Quindi le prime strade di Venezia ad essere selciate con i masegni si chiamarono appunto "salizade". I masegni hanno una larghezza dai 30 ai 40 centimetri ed una lunghezza variabile (vedi foto). Lo spessore dei masegni antichi, ossia quelli posizionati al tempo della Serenissima, era di 25 centimetri. Attualmente i nuovi masegni che vengono a sostituire quelli antichi sono apparentemente dello stesso materiale ma hanno uno spessore inferiore, solo 8-10 cm.. Sono quindi molto più soggetti alle rotture. E' di questi giorni la polemica per le sostituzioni in massa di masegni. Sembra ormai accertata da un'inchiesta della magistratura la sparizione di centinaia, per non dire migliaia, di masegni originali. Quelli antichi vengono sostituiti con pietre nuove che non hanno nulla a che vedere con gli originali, creando a volte per le strade di Venezia un imbarazzante effetto scacchiera che mal si concilia con il contesto antico della città. Circolano anche voci che affermano che numerosi dei masegni originali sostituiti siano stati rivenduti a caro prezzo in alcune località del Veneto ma anche all'estero. E' di qualche giorno fa la notizia che alcuni lotti di masegni sarebbero stati messi all'asta su internet. Spero che almeno questa pessima novità possa essere smentita. Altri masegni ancora integri sono stati trattati come materiale da discarica, da non credere. Si aggiunga che talvolta i masegni vengono posizionati da mani inesperte, che poco sanno delle pendenze o del materiale che serve da collante, e si avrà un quadro piuttosto desolante della situazione. Servono controlli severi, subito, perché la Sovrintendenza deve capire che i masegni sono una parte della storia di Venezia. Sopra ai masegni hanno camminato personaggi illustri quali Goldoni e Canaletto, Casanova e Manin, solo per citarne alcuni. Non vogliano le Autorità Competenti consentire questa ennesima spoliazione di Venezia: la città non lo merita.


6 commenti:

Aldo ha detto...

Sarò ottuso, ma non riesco a capire come viene giustificato il rimpiazzamento dei masegni vecchi. Quelli nuovi sono più fragili e considerevolmente più brutti...

Fausto ha detto...

Aldo: Purtroppo mancano dei controlli accurati per poter risolvere questo problema. Inoltre ci sono dei responsabili che devono firmare la fine dei lavori. Essi sono quelli che devono rispondere delle sparizioni dei masegni. Concordo pienamente: i nuovi masegni sono più brutti e fragili di quelli antichi. Non credo neanche siano fatti di trachite.
Buona serata.
Fausto

Anonimo ha detto...

Pazzesco. Leggo solo ora di questo crimine perpetrato nei confronti della storia. Ma il Comune, oltre alla Soprintendenza, non può far nulla ? Basterebbe il controllo dei cantieri in attività da parte di un incaricato. Probabilmente il fiorente traffico ha portato corruzione anche a questi livelli.
E' sconcertante. Sarebbe come portar via mattoni dai selciati senesi o fiorentini o ferraresi. In pratica, a Venezia, stanno usando materiale antico per commercio o costruzioni attuali; un pò come fecero le popolazioni romane (e non) con il Colosseo.
Non è cambiato nulla !

Fausto ha detto...

Anonimo: Credo che Comune e Sovrintendenza si siano mossi tardi, quando ormai una grande quantità di masegni erano già stati sottratti. Adesso quando si effettuano dei lavori per le strade di Venezia i masegni vengono rimossi e posti su appositi bancali dove vengono etichettati. Quindi si provvede a sostituire solo i masegni gravemente compromessi.
Ripeto è una mossa tardiva che, se fatta per tempo, avrebbe salvato dalla sparizione centinaia di masegni antichi di secoli.
Ciao.

Anonimo ha detto...

oltre ai controlli ci vuole anche senso civico perchè sono in primis gli stessi veneziani che si portano via i masegni per farsi il giardino di casa o delle case fuori....

Fausto ha detto...

Anonimo: Francamente non sono ancora venuto a conoscenza di veneziani che si siano appropriati di masegni per metterseli in giardino. Se questo fosse vero costituirebbe un fatto gravissimo.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails