giovedì 12 agosto 2010

Vista dal Campanile di San Giorgio


La vista dal Campanile di San Giorgio è tra le più belle che si possano ammirare a Venezia. Infatti la vista dal Campanile di San Giorgio offre davvero una completa visuale della città ma anche e soprattutto la migliore prospettiva per osservare gran parte del Molo e dell'area marciana, specialmente quella rivolta verso il Bacino di S. Marco. Le migliaia di persone che ogni anno godono della vista dal Campanile di San Giorgio non rimangono di sicuro mai deluse. Lo ripeto, il Campanile di San Giorgio è accessibile a tutti grazie ad un ascensore che ci fa arrivare fino alla cella campanaria, pagando un biglietto di soli 3 euro. Insomma, anche chi soggiorna per poco tempo in città non dovrebbe perdersi questo vero spettacolo di Venezia vista dall'alto. Descriviamo quindi le immagini. Sotto al titolo una vista dal Campanile di San Giorgio con al centro la grande sagoma di uno tra i più grandi edifici di Venezia: il Teatro La Fenice. Il Campanile di San Marco, "el Paron de Casa" (il padrone di casa), come lo chiamano affettuosamente i veneziani. Il Molo, sempre molto affollato. Gli edifici di epoca cinquecentesca della Zecca di Stato e della Biblioteca Marciana. Palazzo Ducale e quindi, oltre il Ponte della Paglia, le Prigioni. Il campanile pendente di San Giorgio dei Greci. La basilica dei SS. Giovanni e Paolo a Castello. La darsena dell'Isola di San Giorgio Maggiore che serve da riparo a numerose barche a vela. Uno dei due fari che delimitano la darsena. Infine una vista dal Campanile di San Giorgio verso nord. Quelli che amano i quiz potrebbero tentare di individuare i nomi dei campanili della prima immagine (quella sotto al titolo), e dell'ultima. Non sono poi tutti così difficili, qualcuno lo potreste pure indovinare. Lo dovreste almeno tentare, anche questo modo si rivela utile per aumentare la nostra conoscenza su Venezia.










5 commenti:

emilia ha detto...

che belle foto, Fausto! Tutte! Dalla prima con la terrazza della Biennale di Ca' Giustian all'ultima con la grande chiesa di santi Giovanni e Paolo!

emilia ha detto...

Il campanile più alto nell'ultima foto senza dubbio è quello di San Geremia accanto al palazzo Labia, un bel esempio dello stile barocco dal quale si vede il piano sottotetto. Se permetti una correzione, gli edifici della Zecca e della Biblioteca non sono neoclassici, sono per eccellenza "classici" oppure rinascimentali, progettati tutti e due da Jacopo Sansovino e realizzati nel Cinquecento, uno di forme severe, l'altro di grande eleganza e rafinatezza, ma sono tra le architetture più famose del Rinascimento a Venezia nel Cinquecento. Lo stile neoclassico viene tre secoli dopo, dopo il barocco. L'ispirazione è sempre quella dell'architettura classica della Grecia Antica e Roma, con gli ordini greci, così aprezzati dai romani, ma il concetto è assai diverso, il neoclassico infatti viene come una reazione dell'eccesso del barocco.

Fausto ha detto...

emilia: Ho già provveduto a modificare la parola "neoclassici" con "cinquecenteschi". Tuttavia, anche se vissero nel '500, architetti come Sansovino, Sammicheli e Palladio ripresero nei loro progetti realizzati a Venezia linee sicuramente neoclassiche. Gli inglesi amano infatti classificare le loro opere architettoniche con il nome "Roman Renaissance". Anch'io preferisco parlare di un periodo classico o neoclassico a Venezia nel '500, specialmente riferendomi ad Andrea Palladio.
A presto.

Bert ha detto...

Furthest away - San Geremia, then Santa Maria Mater Domini, Sant' Aponal (shrouded in scaffolding), San Silvestro.
Do you have a phot from the campanile showing the Palazzo Contarini del Bovolo, Fausto?

Fausto ha detto...

Bert: Welcome to the blog! You wrote all the exact names of the bell towers shown in the last picture. I'm sure you have a good knowledge of Venice and that you have already visited it several times. I'm sorry having to tell you that actually I have not pictures of Palazzo Contarini del Bovolo from St.Mark's bell tower. From San Giorgio bell tower you can't see that magnificent palace of Venice, yet.
Have a nice evening.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails