mercoledì 11 agosto 2010

Festa di San Rocco


La Festa di San Rocco si tiene a Venezia ogni anno il 16 di agosto, in concomitanza con la commemorazione del santo. La Festa di San Rocco non è una di quelle tipiche sagre estive che si tengono a Venezia, quale può essere la Festa di San Pietro di Castello o la Festa in Campo San Giacomo dall'Orio. Piuttosto la Festa di San Rocco va considerata come una solennità. La prima visita del doge alla Scuola Grande e alla Chiesa di San Rocco avvenne nel 1523, ma solo dopo la peste del 1576 divenne una ricorrenza a cui il doge doveva presenziare il 16 agosto, festa patronale del santo. San Rocco era un santo molto venerato a Venezia perché si credeva che pregandolo si potesse sconfiggere il terribile morbo della peste. Il segno più evidente della Festa di San Rocco è il celebre "tendon del dose" (vedi foto sotto), montato, sembra, a partire dal 1671. Esso veniva posto per proteggere il doge che andava a presenziare di persona alla solennità di San Rocco dai potenti raggi del sole di metà agosto. La tenda originale, dipinta su una famosa tela di Canaletto (conservata alla National Gallery di Londra), venne sostituita con l'attuale tendon del dose circa nel 1820. Quest'anno per la prima volta il tendon del dose non è stato montato, non è dato di sapere il vero motivo anche se credo si possa pensare che ciò sia dovuto al momento economico poco brillante che si sta attraversando. Il giorno della Festa di San Rocco, il 16 agosto, offre l'opportunità unica di entrare gratis nella Scuola Grande di San Rocco e di ammirare il meraviglioso ciclo di dipinti del Tintoretto tra i quali uno dei più celebri è "La Crocifissione". Si possono vedere anche dozzine di reliquiari in oro e argento, che appartengono da secoli alla Confraternita di San Rocco. Purtroppo verso il finire della Serenissima e durante il dominio di Napoleone vennero sottratte alla Scuola ben due tonnellate di oggetti sacri in argento. Solo il tesoro di San Marco a Venezia ha un valore superiore a quello tuttora contenuto nella Scuola Grande di San Rocco. L'orario di apertura per il giorno della solennità di San Rocco è dalle 9,30 alle 17,00. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Scuola Grande di San Rocco è "S. Tomà" (linee 1 e 2), ma essa è facilmente raggiungibile a piedi anche da Piazzale Roma o dalla stazione.
Consiglio quindi a chi abita a Venezia o nelle sue vicinanze, ma naturalmente anche ai turisti che visiteranno la città a metà del mese, di non perdere l'occasione per visitare gratuitamente, il 16 agosto, l'interno di uno degli edifici più belli del centro storico.
Di una magnificenza che non si può descrivere.



2 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
spero che documenterai anche la festa il 16 agosto, un anno verrei anche in agosto spero, ma la prossima volta la Scuola Grande di San Rocco la visito pagando il biglietto di 7 euro, se non mi sbaglio.

Fausto ha detto...

emilia: Sarà davvero arduo documentare la Festa di San Rocco, poiché all'interno della Scuola Grande è assolutamente vietato scattare foto. Al momento non so se verrà effettuata la consueta processione all'esterno. Di sera in Campo San Rocco ci sarà un concerto di musica classica.
Cercherò di fare del mio meglio, compatibilmente con i tempi liberi a mia disposizione.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails