venerdì 6 agosto 2010

Campanile di San Giorgio


Il Campanile di San Giorgio si trova a Venezia nell'Isola di San Giorgio Maggiore presso l'omonima chiesa. Il Campanile di San Giorgio venne edificato nel 1467 ma crollò nel 1774, quindi fu ricostruito su progetto di Benedetto Buratti nel 1791 ed è quello che possiamo attualmente ammirare. Con i suoi 75 metri di altezza il Campanile di San Giorgio è tra i più elevati di Venezia e dalla sua cella campanaria si può ammirare una straordinaria veduta della città e della laguna circostante. Il Campanile di San Giorgio è facilmente visitabile grazie ad un ascensore che in pochi secondi ci porta fin sulla cella campanaria. Il costo del biglietto è di 3 euro e l'orario di visita è il seguente: 9,00-12,50 e 14,30-18,30 (orario estivo); 14,30-17,00 (orario invernale). Passo alla descrizione delle immagini di questo post (prossimamente ne seguiranno altri per completare il più possibile l'argomento). Sotto al titolo si vede il Campanile di San Giorgio vicino alla cupola della omonima chiesa. Quindi la statua di San Giorgio (le cui condizioni di conservazione sono tutt'altro che buone) che sovrasta la cupola della chiesa. Oltre il Canale della Giudecca con l'isola, si notano in lontananza i Colli Euganei che si trovano in provincia di Padova. La statua di San Giorgio con un ferry boat di passaggio a simbolizzare l'accostamento tra il moderno e l'antico. Una vista parziale dell'esclusiva piscina dell'Hotel Cipriani, all'estremità est della Giudecca. Un'immagine di quest'isola, con in primo piano la Chiesa delle Zitelle, poi la Chiesa del Redentore. Una veduta del Mulino Stucky. La Chiesa della Salute con la Punta della Dogana, dove una piccola folla si ferma a osservare la scultura del Ragazzo con la Rana. Infine un panorama verso ovest che mostra il sestiere di Dorso Duro. Per apprezzare meglio le foto suggerisco di cliccare sulle immagini per ingrandirle. Il Campanile di San Giorgio rappresenta, assieme a quello di S. Marco, una rara opportunità di vedere Venezia dall'alto senza faticare poiché c'è l'ascensore. Consiglio a chiunque di salire su questo campanile, fatta eccezione per chi soffre di vertigini, perché si gode la vista di un superbo panorama di Venezia. Un ultimo consiglio: cercate di salire presto perché la cella campanaria potrebbe essere davvero affollata in tarda mattinata e nel pomeriggio. La fermata del vaporetto più vicina per visitare questo campanile è "S. Giorgio" (linea 2).










6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il suo blog molto interessante que leggo sempre con piaccere. Amo Venezia dove sono stato un mese entero in aprile 2010.

Anne ha detto...

On a une vue extraordinaire sur Venise depuis le campanile, comme le montrent vos superbes photos. Et en plus, lorsqu'il fait chaud, le vent rafraîchit merveilleusement. Merci et bonne journée, Fausto.
Anne

iRiMiKi ha detto...

Povero San Giorgio... ridotto in quello stato, senza un braccio, avrebbe avuto qualche problema a sconfiggere il drago :(

Fausto ha detto...

Anonimo: La ringrazio per i complimenti e sono sicuro che avrà trascorso un bel mese a Venezia. Con un soggiorno lungo si ha l'opportunità di visitare molti luoghi e di conoscere meglio questa città unica.
A presto.

Anne: La vue est vraiment magnifique sur le Campanile di San Giorgio. Pour profiter de la visite j'ai attendu jusqu'il y avait une belle journée ensoleillée.
A bientôt.

Irina: La statua di San Giorgio avrebbe bisogno di più attenzioni, chissà da quanto tempo è in quello stato....
Buona serata.

marshall ha detto...

Panoramiche stupende. E' utile sapere se su quell'ascensore possono salire anche i disabili in carrozzina, e se, una volta saliti, il disabile può disporre ugualmente di spazi adeguati per le osservazioni.

Fausto ha detto...

Mario: Il Campanile di San Giorgio offre davvero una tra le più belle vedute di Venezia e della laguna circostante. Per le persone disabili esso rappresenta un'ottima opportunità di vedere dall'alto un panorama della città. Mi sentirei solo di sconsigliare loro la salita durante i fine settimana in alta stagione, poiché ci potrebbero essere troppi visitatori.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails