giovedì 26 agosto 2010

Vera da Pozzo poco Rispettata


Una vera da pozzo poco rispettata l'ho vista qualche tempo fa. La vera da pozzo in questione era piena di damigiane vuote. Essendo la vera da pozzo all'interno di una proprietà privata in teoria nessuno potrebbe dire nulla. Tuttavia anch'essa meriterebbe di essere rispettata in quanto antica e parte di un'edilizia minore ormai scomparsa. Il signore accanto alla vera da pozzo non se ne cura più di tanto, anzi, si pulisce una scarpa senza scomporsi. A questo punto mi vedo costretto a cambiare di idea. In quella vera da pozzo sarebbe stato meglio metterci dei fiori o una pianta, seppure con il rischio di romperla per colpa delle radici, piuttosto che vederla usata come un contenitore di damigiane. E poi è inutile dire che il mancato decoro della città è tutta colpa dei turisti se poi sono gli stessi veneziani a dare il cattivo esempio.
Venezia merita rispetto da tutti: turisti e veneziani, nessuno escluso.


4 commenti:

Yvonne ha detto...

Oh, no. Take care of those precious remnants of the Venetian past. It makes me sad to see them damaged, or with graffiti scrawled on them.

VenetiaMicio ha detto...

Effectivement je suis d'accord avec toi ! J'espère qu'il a remis de l'ordre ensuite, tu ne lui as pas dit ce que tu en pensais ?
J'ai fait un saut sur le lien c'est nettement plus agréable de voir tous ces puits fleuris !!!
Bonne journée
Danielle

emilia ha detto...

parole sante che mi ispirano molto!
Sergio aveva un post "che cosa non dovevano fare i veneziani" e ne faccio una bella scena delle vostre parole! Sono molto curiosa che direbbe lui per queste damigiane :)

Fausto ha detto...

Yvonne: The first people to respect Venice should be the Venitians. They should not complain about the tourists, but rather they should begin to set a good example.
Ciao.

Danielle: J'ai pris les photos de loin avec le zoom. Je ne peux pas discuter avec tous les gens qui ont peu d'éducation.
Bonne soirée.

emilia: Lo dico spesso che i veneziani dovrebbero fare autocritica. Questo però non deve essere una scusa per i turisti. Un pessimo esempio l'ho mostrato con le foto dei pediluvi in Canal Grande.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails