mercoledì 4 agosto 2010

Vera da Pozzo di Canaletto


La vera da pozzo di Canaletto alla quale mi riferisco è quella relativa ad una immortalata in una sua celebre tela. Tale dipinto, dal titolo "Il Laboratorio dei Tagliapietra" (1730), mostra in basso a destra, cerchiata in rosso, una vera da pozzo quasi terminata, dentro alla quale sta effettuando gli ultimi ritocchi un'artigiana. Come è noto, Canaletto riproduceva su tela con molta fedeltà nei dettagli i luoghi della Venezia del settecento. Allora mi sono chiesto se avrei potuto individuare tra le centinaia di vere da pozzo di Venezia attuali (ma erano migliaia a quell'epoca) proprio quella dipinta da Canaletto. Una l'ho incontrata e non si trova in un luogo pubblico (che è tuttavia accessibile) e chissà se anche voi ritenete che proprio quella potrebbe essere la "vera da pozzo di Canaletto". Tuttavia non posso averne la certezza e sono sicuro che sarete in grado di trovare (e segnalare a me e agli altri lettori del blog) altre vere da pozzo simili in uno tra i siti web più completi sull'argomento, quello di Sergio Piovesan. Allora, buona caccia alla vera da pozzo di Canaletto e comunque in serata vi dirò dove ho scattato la foto che credo potrebbe corrispondere a quella del suo famoso dipinto, attualmente conservato alla National Gallery di Londra.


10 commenti:

Attilio ha detto...

Ciao Fausto !
Ho trovato su questo sito http://www.archeove.com/pubblic/arcve1295/arcve1295.html una vera che potrebbe assomigliare a quella della bottega del tajapiera di San Vidal: La vera dovrebbe trovarsi nell'Isola del Lazzaretto Novo, secondo la descrizione in Google :-)

emilia ha detto...

Missione impossibile per i tuoi lettori, caro Fausto!
Forse il Signore dei Pozzi e il principe Sergio ti sapranno rispondere, ma non ci sono in linea :)
Non ci resta altro che aspettare che ci sveli la tua ipostesi stasera.

Fausto ha detto...

Attilio: Grazie per aver indicato una vera da pozzo simile a quella immortalata sulla tela del grande vedutista veneziano. Probabilmente da lassù Canaletto se la ride, poiché solo lui sa la soluzione al quesito!
A presto.

emilia: Nessuna missione impossibile (vedi commento precedente). A Venezia esistono
alcune vere da pozzo simili a quella della tela del Canaletto. Per esempio se ne possono vedere due in Corte dei Due Pozzi ed altre nel mio post precedente: http://alloggibarbaria.blogspot.com/2010/01/vere-da-pozzo-venezia.html
Tuttavia hai ragione, il Signore dei Pozzi e Sergio, autentici esperti in questo ambito, potrebbero anche saper individuare con precisione qual'è la "vera da pozzo di Canaletto".
Quella che ho individuato io si trova nell'ultimo chiostro all'interno dell'Ospedale Civile.
Buona serata.

Bert ha detto...

Hello, Fausto
The person at the vera da pozzo is a woman, as you said "un'artigiana". It seems unlikely to me that a woman would be doing the hard work of a stone-mason. Could it be that she is drawing water from the well? That vera da pozzo looks to me just like the one that is in Campo San Vidal today. It is in the right position in relation to the building on the right.

Fausto ha detto...

Bert: In the picture I do not see around the well the holes in the ground where should fall the rainwater (usually 2 or 4). In addition there are not the typical irons that were placed on the well. I do not see the iron cover that was used to close the well when not in use. In my honest opinion that well was not finished.
Good evening.

Anonimo ha detto...

I understand what you mean, Fausto. I have noticed, now, what looks like a water-fountain to the left of the woman. There is a stone cylinder with spouts on two sides. If it *is* a fountain, how would the water be pumped up to the spouts? It is impossible to say whether the fountain is fixed in that campo, or if has been made by the stonemason to go somewhere else.

Fausto ha detto...

Bert: I agree with you. It's hard to tell whether the well shown in the picture is still there or was transported to another part of town.
I do not think it will be possible to have a definite solution to this little "mystery".
Ciao.

marshall ha detto...

Eh, ma che meraviglia!: avevo tralasciato anche questo post?
Ma d'altronde ero in vacanza, senza computer, e anche se l'avessi avuto non c'era un internet point in zona!

Fausto ha detto...

Mario: Poi alla fine, da grande osservatore che sei, non ti sfugge nulla. Non c'è vacanza che tenga!
Ciao.

luci ha detto...

Anche a me questo post era "scappato". Molto interessante.
ciao luci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails