mercoledì 25 agosto 2010

Casa di Otello


La Casa di Otello si trova a Venezia, o almeno così vuole la tradizione. La Casa di Otello è localizzata nel sestiere di Dorso Duro, in Campo dei Carmini, a poche decine di metri da Palazzo Zenobio. Quella che ora viene chiamata la Casa di Otello un tempo era un palazzo di proprietà della famiglia nobile Civran. Adesso di quella costruzione è rimasta solo una pregevole scultura in marmo risalente al '400 rivolta verso il canale. Essa rappresenta un paggio che regge uno scudo con lo stemma dei Civran. Il personaggio di Otello fu reso immortale dal grande commediografo inglese Shakespeare che fece di lui uno degli uomini più universalmente noti per la propria gelosia. Otello era infatti estremamente geloso dell'affascinante Desdemona che viveva, sempre secondo la tradizione, nel bellissimo Palazzo Contarini-Fasan. Quest'ultimo è uno degli edifici più ammirati del periodo gotico veneziano, ed è visibile lungo il Canal Grande di fronte alla Basilica della Madonna della Salute. La Casa di Otello invece è posta non lontana da Campo Santa Margherita, dal Chiostro dei Carmini e dalla omonima Scuola Grande che racchiude al suo interno alcuni tra i maggiori capolavori di Giambattista Tiepolo. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Casa di Otello è "S. Basilio" (linea 2), ma essa è facilmente raggiungibile anche dai pontili di "Ca' Rezzonico" e "Piazzale Roma".



6 commenti:

emilia ha detto...

Troppo bello il paggio! :)

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour ce renseignement Fausto, j'ai effectivement une photo de la statue, prise au mois de mai dernier. Mais je trouve la demeure si sombre et triste...
Par contre le petit Palais de Desdemonde est splendidie !
a presto
Danielle

Bert ha detto...

Did you know that there is a very similar statue in the courtyard of the Palazzo Barbaro? - the courtyard that was used for scenes in the Granada TV series, Brideshead Revisited.

Fausto ha detto...

emila: Davvero una bella scultura.
Chissà chi era il ragazzo che fece da modello.
Buona serata.

Danielle: La maison n'est pas originale. Probablement le palais gothique précédente était très beau. Malheureusement, il ne reste plus qu'à admirer la belle statue.
A bientôt.

Bert: I realized that they are really very similar after you sent me your photo.
Ciao.

iRiMiKi ha detto...

E così da uno foto scattata per caso ("Otello" e "Desdemona" in barca) è partito un post molto interessante sulla casa di Otello. Complimenti a Fausto, ma anche a Emilia, per lo spirito di osservazione.

Fausto ha detto...

Irina: In effetti Emilia mi ha dato l'ispirazione per questo articolo. La ringrazio e vorrei sottolineare come siano spesso i lettori del blog con i loro preziosi commenti a fornirmi le idee per nuovi post.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails