venerdì 18 dicembre 2009

Palazzo Contarini-Fasan


Palazzo Contarini-Fasan si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Palazzo Contarini-Fasan è affacciato sul Canal Grande, proprio di fronte alla Basilica della Madonna della Salute. Il ramo della famiglia Contarini che fu proprietaria del palazzo si chiamava Fasan perchè un suo componente amava molto cacciare il fagiano ("fasan", in dialetto veneziano). Questo bellissimo palazzetto, tra i più ammirati a Venezia, fu costruito nel 1475 in stile gotico fiorito. La sua architettura mostra infatti evidente il passaggio tra il gotico ed il rinascimentale, che prenderà il sopravvento sul primo stile agli inizi del '500. Alcuni elementi di Palazzo Contarini-Fasan sono unici a Venezia, quali i meravigliosi motivi a ruota visibili sulle balconate del primo e secondo piano che caratterizzano l'edificio. Questo palazzetto sorge sul luogo dove anticamente esisteva la torre dalla cui base veniva tirata una grossa catena che, durante i tempi di guerra della Serenissima, avrebbe eventualmente impedito a navi nemiche l'entrata in Canal Grande. Palazzo Contarini-Fasan deve la sua fama, oltre che per la sua notevole architettura, anche per la leggenda secondo la quale esso sarebbe stato la casa di Desdemona. Tuttavia non ci sono testimonianze storiche a supporto della teoria che una Desdemona abbia realmente vissuto in questo palazzetto. Anche perchè la triste storia di Desdemona e Otello, il marito geloso che la uccise, sembra sia solo frutto della fantasia del grande scrittore inglese Shakespeare. Per poter ammirare al meglio Palazzo Contarini-Fasan, si può scendere alla fermata del vaporetto linea 1 "Salute". Dal Campo delle Salute infatti, oltre alla magnifica vista del Canal Grande, spicca tra gli altri edifici l'inconfondibile facciata di questo palazzetto.



4 commenti:

Marshall ha detto...

Stupendo palazzo e bellissima storia.
La "famosa" catena di cui abbiamo già parlato, veniva quindi stesa, issandola da quella postazione, ancor molto tempo prima del 1475.
In un commento, non ricordo in quale, mi parlasti del tuo orgoglio di essere veneziano perchè Venezia è stata la prima o unica repubblica al mondo ad aver mantenuto continuativamente l'indipendenza per oltre 1100 anni. Me puoi confermare la notizia esattamente? Mi servirebbe per il mio prossimo post in gestazione, facendomi risparmiare il tempo per una faticosa ricerca.
Grazie. Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: La Repubblica di Venezia è stata indipendente per 1100 anni (697-1797), durante quel periodo al suo governo furono preposti in totale 120 dogi. Non credo che esista o ci sia stata una repubblica al mondo ad essere rimasta indipendente per così tanto tempo. Solo uno storico potrebbe smentire o confermare questa informazione. Ne poresti parlare con gli esperti dei tuoi blog, per sicurezza.
Ciao.
Fausto

VenetiaMicio ha detto...

" LES MAISONS DE CE GOTHIQUE MAURESQUE, ETROIT COMME LA JALOUSIE D'OTHELLO, TOMBENT DIRECTEMENT DANS LE CANAL"
Louis Aragon

J'aime beaucoup ce palais, je le trouve très beau, son architecture est splendide, mon regard est toujours attiré lorsque je me trouve en face devant la Salute !

Fausto ha detto...

VenetiaMicio: Moi aussi, j'aime vraiment ce bâtiment. Je pense que Palazzo Contarini-Fasan c'est l'un des plus beaux palais de Venise.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails