giovedì 17 dicembre 2009

Babbo Natale a Venezia


Babbo Natale a Venezia ci torna sempre volentieri perchè a lui piace molto questa città costruita sull'acqua. Babbo Natale non deve fare troppa fatica per visitare Venezia. Infatti lui dispone di una slitta volante trainata dalle renne e non deve attraversare decine di ponti al giorno come facciamo tutti noi. E' proprio un modo privilegiato, il suo, di osservare la città dall'alto. Anche a Venezia, come in molti altri luoghi del mondo, Babbo Natale viene atteso durante la Notte Santa dai bambini per la consegna dei loro regali. Egli è furbo però e non si fa mai vedere dai piccoli, anche se alla fine i doni saranno sempre stati consegnati puntualmente e pronti per essere aperti sotto l'albero di Natale. E allora è usanza a Venezia di esporre sui davanzali fuori dalle case, lungo le calli o sui campi, dei simpatici Babbo Natale di panno intenti a salire su delle scale di corda. Si vedono su altre finestre dei festoni che raffigurano Babbo Natale accanto a delle luci intermittenti. Babbo Natale sarà a Venezia anche domenica 20 dicembre 2009, arriverà in gondola e porterà in Campo San Giacometto regali e dolci per tutti i bambini che lo verranno a trovare, dalle 11,00 alle 13,00. Il tutto grazie ad una brillante iniziativa della Associazione Rialto Mio (telefono +39 041 715931). L'unico posto di Venezia dove Babbo Natale incontra qualche difficoltà è la casa dei sette camini, dove appunto il suo lavoro di discesa e risalita dei camini di Venezia deve essere moltiplicato per sette! Me lo ha fatto notare una affezionata lettrice del blog, Irina, ed io approfitto di questo post per salutarla.




2 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Ah! Ah! Ah!!!
Le Père Noël, défois accroché à des cheminées trop hautes en campagne, ne peut plus en redescendre et il y reste accroché jusqu'à l'année suivante... il devient alors sédentaire.
Bizarre...

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Je pense que si le Père Noël veut passer à travers les cheminées de Venise, il va faire une cure d'amaigrissement.
A bientôt!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails