lunedì 14 dicembre 2009

Corte San Marco


La Corte San Marco si trova a Venezia, a pochi metri dalla Fondamenta dei Cereri. La Corte San Marco assunse questo nome importante perchè anticamente era abitata da alcuni confratelli della Scuola Grande di San Marco. Tale Scuola era stata fondata nel 1260 ed aveva la propria sede in Campo San Giovanni e Paolo. Grazie ad un grosso lascito fu possibile costruire nel 1529 le case che formano il perimetro della Corte San Marco. Quelle case divennero così le abitazioni di confratelli della Scuola di San Marco che furono accertati vivere in ristrette possibilità economiche. Ancora alla fine dell'ultimo dopoguerra la Corte San Marco accoglieva decine di famiglie. Al suo interno giocavano e si intrattenevano non meno di 50 tra bambini e ragazzi (sia maschi che femmine). Vi potete immaginare quindi con che tristezza sono entrato in una Corte San Marco completamente deserta, apparentemente senza vita. L'unico segno della presenza umana erano i panni stesi ad asciugare al sole, con delle corde sostenute da alcuni pali, come si è fatto per secoli a Venezia. Al centro di Corte San Marco c'è una grande vera da pozzo che è ridotta veramente male e meriterebbe un pronto intervento di restauro perchè rischia di cadere in pezzi. Anche la pavimentazione, formata da masegni originali, è tutt'altro che integra. A parte lo stato di conservazione precario dei suoi marmi e delle sue pietre, la Corte San Marco mantiene intatto il suo tipico ambiente veneziano ed il ricordo di chissà quante generazioni che hanno vissuto tra le sue mura. Per arrivare in Corte San Marco da Piazzale Roma si deve girare a destra per il Ponte dei Tre Ponti e percorre una lunga fondamenta intervallata da due altri ponti, quando si arriva in prossimità del Ponte dei Ragusei si deve girare a destra per la Fondamenta dei Cereri, dopo soli venti metri si giunge ad un sottoportico che è l'entrata della corte stessa. La fermata del vaporetto più vicina a Corte San Marco è "Piazzale Roma".



9 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Sur l'avant dernière photo, serait- ce le pyjama du Père Noël?
Il y a un joli torchon avec un bonhomme de neige aussi, très amusant.... et le puits est très élégant.

VenetiaMicio ha detto...

Il est vrai que le coin semble ancien et bien délabré, le puits en très mauvais état.Par contre il n'est pas abandonné,le linge prouve qu'il y a encore des familles qui vivent là. Pourquoi n'ont-ils pas restauré ne serait-ce le puits ? Le lieu étant très ancien selon ce que j'ai compris dans la traduction française, ne doit-on pas le sauvegarder et le garder ?

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Je crois que cela pourrait être le pyjama de Père Noël. Comme tous les gens, même Père Noël aime visiter Venise. Peut-être qu'il a loué une maison dans la Corte San Marco!
Bonne journée.
Fausto

VenetiaMicio: La Corte San Marco n'est pas bien conservée, en effet, elle doit être sauvegardée par la restauration du puits et de ses blocs de pierre (les "masegni"). Je ne comprends pas pourquoi certains endroits dans la "banlieue" de Venise ne sont pas sauvegardés comme ceux du centre-ville.
A bientôt.
Fausto

marshall ha detto...

Ho visitato Corte San Marco, e sembra meno "disastrata" da come la vedo qua; ho poi fatto lunghi giri nei paraggi.
Curisità:
- cos'è quello edificio, sembra industriale, posto all'angolo Fondamenta Rossa/Fondamenta Cereri, di fronte a Corte Bonazza?
- e quella villa con giardino piantumato (strano!) all'angolo Fondamenta Rossa/Fondamenta Briati? Ci sono anche tre targhe in ottone sul cancello aperto.
Altre richieste, ma stop.
Grazie. Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Il dettaglio delle foto presenti nel post purtroppo rivela il pessimo stato attuale della pavimentazione e della vera da pozzo di Corte San Marco.
-L'edificio di fronte a Corte Bonazza è la scuola materna Diego Valeri.
-La villa con giardino è sede di una scuola superiore.
Ciao.
Fausto

emilia ha detto...

Lo sai che ci siamo trovati qui con Corto :) presto pubblicherò la foto nella quale Corto legge la lapide ;-) E lo sai che ne sapevo di questa corte San Marco proprio dal tuo ABB!!! :) però quel post Corto l'aveva perso ;-)

Fausto ha detto...

Emilia: Chiami Corto un altro veneziano? E lui è d'accordo?
Ciao.

emilia ha detto...

Corto oltre un personaggio inventato da Hugo Pratt è anche un personaggio della mia commedia :)

Fausto ha detto...

emilia: Siamo sicuri che Hugo Pratt sarebbe entusiasta all'idea?
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails