martedì 15 dicembre 2009

Scherzi di Laurea


Gli scherzi di laurea a Venezia si vedono spesso, specialmente nelle zone vicino all'Università di Ca' Foscari. Quindi gli scherzi di laurea sono diventati quasi una prassi in Calle Larga Foscari, in Campo Santa Margherita o in Campiello dei Squellini. In pratica accade che i neo dottori sono costretti a subire le angherie dei loro compagni di facoltà, che ce la mettono veramente tutta per "torturarli" con vari metodi. Gli scherzi di laurea prima di tutto consistono nel mascherare (o spesso svestire) i neo dottori, nonostante le temperature rigide di questo mese di dicembre. Quindi i laureati devono leggere ad alta voce i loro manifesti di laurea, mentre i loro amici gli gettano addosso uova, farina, olio, ketchup ed altri alimenti. Sempre durante la lettura del manifesto, i neo dottori sono costretti a bere vino, incitati dagli altri studenti e sotto lo sguardo divertito dei parenti che per l'occasione portano telecamere e macchine fotografiche per immortalare l'evento. Il malcapitato neo dottore deve interrompere la lettura molto spesso, al grido degli amici: "Bevi, bevi!" che significa tracannare altri sorsi di vino. Alcuni scherzi di laurea li possiamo vedere nelle foto. Qualcuno attacca col nastro adesivo del vino "in cartone" alla mano del neo dottore, altri legano delle banane ai piedi del laureato, sporco di schiuma da barba, che indossa una maglietta dell'Inter. Ma c'è anche chi viene fatto inginocchiare sui ceci e chi si limita a bere vino. Al termine di questi "rituali" scherzi di laurea, i neo laureati vengono ripuliti alla buona, spesso sotto le gelide acque delle fontane di Venezia. Ed infine essi possono andare assieme ad amici e parenti a godersi un meritato rinfresco di laurea in uno dei numerosi bar presenti in zona. Lungo la strada i compagni di corso sostengono i neo laureati che sono spesso brilli e talvolta ubriachi fradici a causa delle enormi quantità di vino bevuto. In futuro i neo laureati potranno vendicarsi dei compagni di corso già dalle prossime feste di laurea che avranno sempre luogo vicino all'Università di Ca' Foscari e che proporranno per l'ennesima volta degli scherzi di laurea, ma stavolta a parti invertite.




6 commenti:

Aldo ha detto...

Ho visto spesso questi manifesti in diverse città universitarie italiane. Però non ho mai assistito a uno di questi "riti di passaggio". Grazie per questo interessantissimo (e dievrtentissimo) post.

Fausto ha detto...

Aldo: Non so come vengano fatte le feste di laurea nelle altre città universitarie italiane, perchè conosco solo quelle che vedo qui a Venezia. Mi piacerebbe comunque sapere come si festeggiano i nuovi laureati nelle altre nazioni europee.
Buona giornata.
Fausto

VenetiaMicio ha detto...

Il se passe la même chose dans toutes les villes où il y a des facultés et depuis des "lustres".
Quand j'étais jeune,à Paris, les nouveaux étudiants aux Beaux-Arts, finissaient enfermer (tous nus) dans une armoire au beau milieu de la circulation sur les quais près de la Seine. Ils rentraient en métro, tondus et couverts de peinture !!! En plus il y avait toujours des batailles entre la faculté de Médecine, toute proche, et celle des Beaux-Arts...Quand ce sont de bonnes blagues, ça va, mais il ne faut pas que cela tourne à l'humiliation ou la perte de dignité, cela doit rester un amusement.

Fausto ha detto...

VenetiaMicio: Merci beaucoup pour cette information. Vous avez raison, la chose importante est qu'il n'y a pas d'humiliation et que tout est fait juste pour s'amuser.
Bonne soirée.
Fausto

Anonimo ha detto...

"Dottore, dottore......"
M.17

Fausto ha detto...

M.17: E' la canzone del neo laureato, ma non posso proprio pubblicarne il testo!
Buona giornata!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails