domenica 20 dicembre 2009

Neve a Venezia: 19 Dicembre 2009


La neve a Venezia il 19 dicembre è caduta copiosa a partire dalle 3 di mattina fino alle 2,30 di pomeriggio. La neve a Venezia ha procurato parecchi problemi alla circolazione, anche perchè contemporaneamente si è verificato il fenomeno dell'acqua alta. Chi non fosse stato munito di stivali, difficilmente avrebbe potuto camminare in città senza bagnarsi. I bambini sono stati quelli che più hanno approfittato della neve a Venezia, mentre molti anziani hanno preferito rimanere a casa per evitare possibili cadute che potevano avere pessime conseguenze. I punti critici di Venezia, quando c'è la neve, sono i ponti. Se essi non vengono cosparsi di sale, con l'abbassarsi della temperatura sotto lo zero diventano simili a delle lastre di ghiaccio e costituiscono un'insidia per chiunque li attraversi. Durante la notte e la mattinata del 19 dicembre la neve a Venezia è caduta senza sosta arrivando ad avere uno spessore, in alcuni punti, di quasi 20 centimetri, il che costituisce una nevicata eccezionale per la città. Nei campi di Venezia, ma anche in Piazza San Marco, si sono viste delle divertenti battaglie con le palle di neve e la costruzione di alcuni pupazzi di neve. E che dire poi dello spettacolo rappresentato dalle gondole di Venezia ricoperte dalla neve. Il contrasto del colore nero della gondola con il bianco candore della neve fa sempre effetto e non si vede proprio tutti i giorni. Anche i turisti, che in un primo tempo sembravano disorientati dalla neve a Venezia, si sono vestiti adeguatamente ed hanno colto l'opportunità di passeggiare per le strade della città avvolte da una magica atmosfera. Intorno alle 14,30 un flebile sole ha fatto capolino, decretando di fatto la fine della nevicata del 19 dicembre e innalzando di pochi gradi la temperatura. Dai tetti di Venezia ha cominciato a sciogliersi la neve, ma solo per poco tempo, poichè dopo il tramonto sui cornicioni si sono formate delle stalattiti a sancire la temperatura sotto zero, che non potrà che diminuire durante la notte. Cliccate sulle foto per vedere le immagini ingrandite.
















12 commenti:

Maité ha detto...

Très, très belles photos sous la neige, brrrrrrrr...Je préfère le mois de mai ! Bon dimanche

Les Idées Heureuses ha detto...

Superbes photos, mais nous sommes au chaud pour les regarder.

Fausto ha detto...

maite: Moi, je préfère le mois de Mai et Septembre. Venise en Décembre, cependant, a souvent quelque chose de beau à montrer.
A bientôt!

Les Idées Heureuses: Qui peut résister de prendre des photos à Venise avec la neige même si il fait froid? Enfin, il est agréable de regarder les images au chaud! Bonne journée!

stef* ha detto...

Toujours de splendides photos...

Fausto ha detto...

stef*: Je vous remercie pour vos compliments. J'aime bien prendre des photos à Venise, il y a toujours quelque chose d'intéressant à voir dans les images de la ville.
Bonne soirée.

VenetiaMicio ha detto...

Merci Fausto, pour la superbe ballade, car en regardant toutes les photos en plus large, j'ai pu admirer un peu tous les quartiers
de Venise, bien au chaud, mais notre reporter favori, n'a pas du avoir chaud, n'est-ce-pas ?
Très belles photos a presto
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Effectivement, hier n'était pas chaud. De plus, quand j'ai fait quelques photos, il neigeait. Mais maintenant je suis à la maison, où il fait chaud, et je suis content que vous avez aimé les photos de Venise avec la neige.
A presto!

Anonimo ha detto...

quel beau voyage!
je n'imadinais pas qu'il pouvait neiger à Venise
Je rêve d'y aller...mais avec untemps plus clément

Fausto ha detto...

Anonimo: Effectivement, à Venise ne neige pas souvent. La ville est spéciale aux visiteurs quand il y a de la neige. Pour moi, Venise est magnifique tout au long de l'année, mais je pense que beaucoup de gens préfèrent la visiter pendant l'été.
Bonne journée!

Anonimo ha detto...

Merci de nous faire partager ces belles images de Venise, que je ne connais que depuis cette année au mois de mai. Tes photos me donnent envie d'y retourner très bientôt !
Melusine

Fausto ha detto...

Melusine: Merci pour vos compliments. Venise est vraiment très belle en mai, mais en décembre, avec la neige, elle montre un charme différent. J'espère que vous reviendrez à Venise bientôt.
Bonne journée!

Anonimo ha detto...

Il ragazzo ti guardava come se la palla avesse una destinazione determinata... a te??

podi-.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails