lunedì 21 dicembre 2009

Spalare la Neve a Venezia


Spalare la neve a Venezia è una necessità, per evitare di rallentare il cammino a chi transita per le strade. Si deve spalare la neve a Venezia in modo rapido anche perchè se non lo si fa tempestivamente si rischia che quando di notte la temperatura va sotto lo zero le calli diventino poco praticabili a causa del ghiaccio. La neve va spalata manualmente poichè in città non si possono usare mezzi meccanici. Quindi, in conseguenza della neve a Venezia del 19 dicembre 2009, le strade principali della città sono state spalate dagli operatori dell'Amav, fin dalle prime ore del pomeriggio dello stesso giorno. Quando le strade sono state liberate dalla neve si è poi provveduto a passarle con una apposita macchinetta spargi-sale per evitare che si potesse formare del ghiaccio. Fino agli anni '70, quando in inverno le nevicate a Venezia erano molto più frequenti e consistenti, le strade venivano spalate coi badili da decine di ragazzi regolarmente reclutati dal Comune. Essi venivano divisi in squadre e lavoravano sotto la direzione dei vigili urbani, tutto ciò non accade più da decenni. A Venezia non si deve spalare la neve solo lungo le strade, ma è necessario svuotare anche le imbarcazioni cariche di neve per evitare che diventino barche semi-affondate. Allora abbiamo visto anche i proprietari della Barca spalare la neve con un badile poichè il loro negozio, nel quale si vende frutta e verdura, era chiuso a causa del maltempo (vedi foto sotto). Naturalmente anche i gondolieri si sono dati da fare per ripulire le loro imbarcazioni dalla grossa quantità di neve che si era accumulata nel corso del mattino. I gondolieri hanno lavorato sodo per togliere la neve perchè essa, tramutandosi in ghiaccio, potrebbe provocare delle dannose fessure che farebbero infiltrare l'acqua salata all'interno della gondola. Tale eventualità non è frequente ma si può verificare di solito sul fondo della gondola che si chiama "sentina". Comunque abbiamo visto che i veneziani si sono dimostrati preparati a questa nevicata, infatti le strade principali della città sono state spalate e molte barche sono già senza il loro carico eccessivo di neve. A Venezia ci si appresta quindi a vivere la prossima settimana in modo più normale.






2 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Nous avons fait la même chose devant chez nous!
Il fait froid dans le moyen pays niçois et la neige se transforme en verglas sur les routes de campagne.
Souhaitons que pour notre arrivée à Venessia dimanche, ce soit plus dégagé: je pense à l'avion, ce ne serait pas sympa que le vol soit détourné... si près du but.
Bonne journée Fausto, et merci pour vos reportage au jour le jour.

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Nous espérons que la situation va s'améliorer dans les prochains jours à Venise. Actuellement, il y a beaucoup de neige (gelée) et la température est froide.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails