mercoledì 30 dicembre 2009

Venezia Love 2010


Venezia Love 2010 continua la tradizione ed il successo degli ultimi anni che si celebra in Piazza San Marco. Venezia Love 2010 è l'evento che chiude l'anno vecchio per accogliere nel migliore dei modi quello nuovo. Nonostante il budget ridotto, anche in questa edizione di Love 2010 non mancherà lo spettacolo. Entro oggi sarà infatti completato uno speciale palco (ieri sera era in costruzione, vedi foto) in Piazza San Marco dal quale saranno proiettate luci verso le Procuratie ma anche sul campanile di San Marco. La manifestazione, curata dal regista Marco Balich, comincerà alle 22,00 con la partecipazione di Dj Maci ed il Principe Maurice, alle ore 23,00 sotto al porticato di Palazzo Ducale ci sarà un brindisi per tutti con "Bellini". Poco prima delle ore 24,00 verrà effettuato il conto alla rovescia e quindi allo scoccare della mezzanotte avrà luogo l'ormai famoso bacio collettivo tra migliaia di innamorati che darà il benvenuto all'anno 2010. Alle ore 0,15 cominceranno i fuochi d'artificio in Bacino San Marco mentre dalle 0,30 si terranno le danze romantiche in Piazza San Marco. Per quanto riguarda l'acqua alta, la situazione è la seguente (anche se la festa Venezia Love 2010 è stata confermata oggi dagli organizzatori): è prevista alle ore 23,30 una punta massima di 110cm sul livello del mare a Venezia, come indicato dal grafico delle maree. Il che significa che per un paio di ore il 15% circa della città sarà interessato dal fenomeno dell'alta marea. La fermata del vaporetto più vicina a Piazza San Marco e quindi a Venezia Love 2010 è "Vallaresso" (linee 1 e 2, costo biglietto 6,50 euro). Chi volesse arrivare in Piazza San Marco a piedi dalla stazione può seguire la direzione Lista di Spagna-Strada Nuova-Rialto-Mercerie. Chi vuole andare camminando da Piazzale Roma a Piazza San Marco può seguire le indicazioni come sopra, oppure dirigersi verso Campo Santa Margherita-Accademia-Campo Santo Stefano-Via 22 Marzo. Per percorrere a piedi questi due itinerari ci si impiegano 30-40 minuti. Buon divertimento a tutti con Venezia Love 2010 e soprattutto Buon Anno 2010!





2 commenti:

marshall ha detto...

Fausto,
scusa il fuori tema.
Mi incuriosisce apprendere che a Venezia c'è una via: Via 22 Marzo, anzichè Calle 22 Marzo. Inoltre, quella data ha segnato una tappa fondamentale nella storia di Milano: dopo oltre tre secoli di sudditanza a spagnoli, austriaci, francesi e ancora austriaci il popolo milanese ritrovò spirito combattivo, forza e coesione per liberarsi del giogo straniero. In ricordo di quell'evento, a Milano c'è il Corso XXII Marzo, che è una delle strade cittadinde più famose ed importanti. Ma a Venezia come mai quel nome? Non sarà stato per solidarietà col popolo milanese?

Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Anche per Venezia il 22 marzo 1848 rappresenta una data storica. Quel giorno infatti i veneziani, guidati da Manin e Tommaseo, liberarono la città dagli austriaci. Di tali fatti e personaggi parlerò più approfonditamente in alcuni prossimi post.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails