venerdì 13 agosto 2010

Facciate della Chiesa di San Trovaso


Le facciate della Chiesa di San Trovaso a Venezia sono due, ed hanno alimentato da sempre una diceria. Si sentiva dire, o si leggeva sulle guide su Venezia, che le facciate della Chiesa di San Trovaso fossero uguali, caso unico in città. Le due facciate della Chiesa di San Trovaso sono state costruite a 90° l'una rispetto all'altra. La prima, che è posta di fronte all'altare, si trova su un tipico campo rialzato con al centro una grande vera da pozzo. Essa è orizzontata verso sud, ossia verso la Fondamenta delle Zattere, a poche decine di metri dal famoso squero che costruisce e ripara le gondole. Mentre l'altra facciata fu eretta parallela al Rio di San Trovaso. La versione dei fatti non mi convinceva e sono andato a verificare di persona, scattando le foto delle due facciate della Chiesa di San Trovaso. Il risultato del raffronto tra le due immagini è che le facciate sono davvero molto simili, ma non sono uguali. Infatti la facciata laterale, costruita verso est, è più larga poiché al pian terreno presenta due finestre in più dell'altra, aumentandone di conseguenza le dimensioni. Le altezze delle facciate sembrano a prima vista invece coincidere. Si può quindi dire che l'architetto che ne progettò le facciate fosse pigro poiché non si sprecò di certo per trovare due soluzioni diverse, ma preferì copiarle (pur con l'aggiunta delle due finestre di cui si parla sopra). La Chiesa di San Trovaso deve il suo nome alla storpiatura (pratica questa spesso in uso nella Toponomastica a Venezia) dell'accoppiata dovuta ai SS. Gervasio e Protasio. La fermata del vaporetto più vicina alla Chiesa di San Trovaso è "Zattere" (linee 2, 8, 51, 52, 61, 62, N).


8 commenti:

trafficofficer ha detto...

Caro Fausto,
penso che tu conosca la leggenda della vecchia che si bruciò la natura se avesse preso fuoco il ponte di Rialto. Sul palazzo accanto al ponte c'é appunto una piccola scultura che rioroduce la vecchia mentre si brucia. Potresti parlarne e spegare la leggenda? Grazie, cia Gianfranco

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
volevo offrire ai tuoi lettori di vedere anche questa foto di Pierre Pareja delle due facciate della Chiesa di San Trovaso molto molto bella.

Bert ha detto...

The story I heard was that San Trovaso is on the boundary between the Castellani and the Nicolotti. Sometimes there was a wedding between two families, one from each side. The two façades allowed each family to enter by different entrances, thus avoiding trouble.

Bert ha detto...

Is Gianfranco talking about the carvings on the capitals of the Palazzo dei Camerlenghi? The legend was that a man and his wife said that the new bridge (by da Ponte) would never be finished. The man said that if the bridge was ever finished claws would grow between his thighs, and his wife said that fire would consume her 'belly' (but she used a cruder word). The bridge was finished and the man and his wife are depicted on the side of the palazzo, showing that you must be careful when you make a promise.

Fausto ha detto...

Gianfranco: La risposta l'ha data Bert nel suo commento, io cercherò solo di riassumerla (per chi non sa l'inglese). Una storia popolare dice che c'erano un uomo e una donna che non credevano che il Ponte di Rialto sarebbe stato terminato. L'uomo disse che se il ponte fosse stato finito alla sua "virilità" sarebbe cresciuta un'unghia. La donna invece affermò che se il ponte fosse stato ultimato la sua "natura" sarebbe andata a fuoco.
Ancor oggi si possono vedere le due figure descritte dalla storiella, sono dei bassorilievi in marmo posti alle basi del Palazzo dei Camerlenghi.
Naturalmente Antonio da Ponte riuscì a completare il suo progetto nel 1591 e noi possiamo ancora ammirare il suo bellissimo Ponte di Rialto.
Buona serata.

emilia: Come da te richiesto ho pubblicato il link.
A presto.

Bert: This story is a tradition that is told in Venice. Thank you for reporting this interesting story. Many thanks for your reply to Gianfranco too.
Ciao.

iRiMiKi ha detto...

Vista la vicinanza della famosa enoteca Cantinon agli Schiavi (è proprio di fronte alla Chiesa), non mi stupisce che qualcuno abbia confuso San Gervaso San Protaso e San Trovaso. Con tutte le ombre che si bevono in quel benedetto Cantinon!

Fausto ha detto...

Irina: Chissà se a quei tempi esisteva già il Cantinon. Comunque per fare delle simili confusioni con i nomi, se ne bevevano parecchie di "ombre" gli antichi veneziani, eccome!
Buona serata.

Yvonne ha detto...

Oh, I've got some photos of the carvings on the Palazzo dei Camerlenghi. Most people just walk by, not knowing what is just a glance away! You always have to look up, and down and everywhere, in Venice!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails