domenica 22 agosto 2010

Vedere la Regata Storica Gratis


Vedere la Regata Storica gratis si può: "Basta conoscere i posti giusti!", dirà qualcuno. E allora vediamo di suggerire qualche posto da dove vedere la Regata Storica senza dover pagare. Facciamo una premessa. Dai luoghi che si trovano prima di San Tomà si potrà veder passare solo una volta il corteo storico e le quattro regate in programma. Oltre la zona di San Tomà, dove è presente la Machina (tribuna galleggiante che ospita le autorità e dove vengono effettuate le premiazioni), la Regata Storica passa due volte. Sia il corteo storico con le bissone che le regate, devono compiere vogando tutto il Canal Grande ed andare fino al giro del paletto (una specie di giro di boa) posto nelle vicinanze della Stazione e ritornare indietro per il medesimo percorso. Passiamo quindi ad elencare alcuni luoghi lungo il Canal Grande da dove vedere la Regata Storica gratis, ricordandoci che vale sempre la regola "chi prima arriva, meglio alloggia", ossia per vedere bene la Regata Storica bisogna trovare un posto con largo anticipo. Non possiamo infatti pretendere di avere un'ottima vista di questo evento arrivando in Canal Grande all'ultimo minuto.

Vedere la Regata Storica Gratis (sponda sinistra del Canal Grande):
Punta della Dogana e Campo della Salute. Campo San Vio. Campo della Carità(Accademia). Presso traghetto di Ca' Rezzonico (vicino alla fermata del vaporetto). Riva del Vin. Campo de la Pescaria (presso Mercato di Rialto). Fondamenta dell'Olio. Campo S. Stae. Fondamenta del Megio. Fondamenta del Traghetto (vicino al Museo di Storia Naturale). Riva di Biasio.

Vedere la Regata Storica Gratis (sponda destra del Canal Grande):
Fondamenta del Traghetto di S. Maurizio. Campo S. Vidal. Campo San Samuele. Campiello del Teatro (presso pontile "S. Angelo"). Riva del Carbon. Campiello del Remer. Campo San Marcuola. Fondamenta Crotta.

Esistono inoltre altre rive più piccole che però hanno degli spazi ridotti e non offrono molto posto per gli spettatori. Non ho inserito volutamente le rive con i pontili (che essendo privati potrebbero essere interdetti al pubblico, oppure con ingresso a pagamento), e gli stazi con i traghetti delle gondole. Ho già dedicato un articolo simile su questo argomento, con il titolo "Da dove guardare la Regata Storica?", che potrebbe essere utile. Potete trovare i luoghi che ho elencato per vedere la Regata Storica gratis su Google Maps, oppure sulla mappa virtuale di Venezia di Venice Connected.
Chi volesse stare al sole dovrebbe privilegiare la riva destra del Canal Grande, chi invece preferisce rimanere all'ombra dovrebbe optare per la riva sinistra (esclusa Riva del Vin).
Come consiglio finale raccomando di fare dei sopralluoghi la mattina sui posti dai quali vorreste assistere alla Regata Storica. Per verificare la situazione e l'accessibilità, ossia per non trovare brutte sorprese al pomeriggio. Non mi resta che augurare una buona visione della Regata Storica a tutti coloro che saranno a Venezia la domenica del 5 settembre 2010.


4 commenti:

Yvonne ha detto...

Here is a link to a film from the early 1960s, which after a little bit of Rome, features Venice. There were tourists sitting in Piazza San Marco even in those days! And, the last part is about your feature, the Regatta. Enjoy!

http://www.britishpathe.com/record.php?id=78624

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks for providing that link, I enjoyed watching the short film.
The Regatta looks really the same as the current.
Ciao.

emilia ha detto...

Grazie, grazie :)

Fausto ha detto...

emilia: Mi fa piacere essere di aiuto, se posso. Speriamo che qualche altro lettore possa trovare utili questi suggerimenti.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails