domenica 11 luglio 2010

Festa in Campo San Giacomo dall'Orio


La festa in Campo San Giacomo dall'Orio si svolge a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Questa festa, che viene organizzata come ogni anno dalla Benefica San Giacomo dall'Orio, si terrà dal 17 al 24 luglio 2010 compreso. Anche questa sagra, al pari della Festa di San Pietro di Castello, è un appuntamento tradizionale dell'estate in città, che i veneziani dimostrano di gradire ogni anno. Durante la festa in Campo San Giacomo dall'Orio saranno attivi alcuni stand gastronomici che proporranno come di consueto i principali piatti della cucina veneziana, mentre tra le bibite non mancheranno birre fresche e vini regionali. Saranno allestite numerose tavole per ospitare chi vorrà intrattenersi alla festa e cenare in compagnia di famiglia o amici. Ogni serata sarà attiva una pesca di beneficenza, il cui ricavato verrà interamente devoluto ad iniziative di sostegno per persone bisognose o disabili. Attualmente sono già stati montati gli stand della festa (vedi foto in alto), mentre al centro di Campo San Giacomo dall'Orio verrà piazzato un palco dove si esibirà ogni sera un gruppo musicale diverso. I concerti avranno inizio alle ore 21,00.


Di seguito indichiamo il programma dei concerti. Sabato 17 luglio saranno in scena "Gli Uragani", mitico gruppo degli anni '60 che mosse i primi passi a Mestre. Domenica 18 luglio i "Pittura Stail" renderanno omaggio alla musica dei "Pitura Freska". Lunedi 19 gli "Spazio Zero" suoneranno i successi dagli anni '70 agli anni '90. Martedi 20 luglio sarà compito degli "Ska-J" ravvivare la festa di San Giacomo dall'Orio con il loro divertente stile musicale ska-jazz. Mercoledi 21 "Alex & Cristina" proporranno musica da ballo. Giovedi 22 luglio "Le Menti di Tetsuia" suoneranno le mai dimenticate canzoni dei cartoni animati degli anni '70 e '80. Venerdi 23 sarà la volta dei "Batistococo" e della loro salsa in versione veneziana. Sabato 24 infine si esibirà, alle 19,45 però, il "Quartetto Soledad", dove il tango ballato e suonato la farà da padrone. Sempre sabato 24 luglio alle ore 21,30 ci sarà la grande tombola che di fatto chiuderà questa edizione della festa di San Giacomo dall'Orio. Come si può notare dal programma, le occasioni per divertirsi non mancheranno. Invito quindi chiunque si trovasse a Venezia in quei giorni ad intervenire alla festa di San Giacomo dall'Orio, la quale, non ci stancheremo di ricordarlo, si tiene grazie ad un tenace e lodevole gruppo di volontari che devolve al termine di questa sagra l'intero ricavato in opere di beneficenza. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla festa di San Giacomo dall'Orio è "S. Stae" (linea 1). Partecipando alla festa, vi divertirete e contribuirete ad aiutare chi ne ha bisogno. Davvero.


3 commenti:

emilia ha detto...

molto bella questa festa, io e mio marito ce la ricordiamo con piacere, l'anno scorso ci siamo stati una serata, abbiamo mangiato e poi ballato lì e se non mi sbaglio era proprio la serata in quale si esibiva quell'orchestra da ballo con la cantante Cristina che alla fine (senza Cristina) hanno fatto la loro rock sorpresa con "Smock on The Water" di Deep Purple ma ne racconto nel mio blog con immagini di quella bella serata :)

emilia ha detto...

Smoke on The Water...
mi autocorreggo :)
ma sai che questa canzione rallegrava soprattutto i turisti stranieri, e gli italiani...no! Per me era molto strano il fatto che gli italiani sono rimasti freddi, e il leader ha detto "noi queste cose non le facciamo, siamo un'orchestra da ballo...ma l'abbiamo fatto per tutti voi che vi divertite"

Fausto ha detto...

emilia: E' davvero una bella festa. Ad ogni edizione ci passo almeno un paio di serate.
----
Non ha troppa importanza che canzoni si suonano, ma piuttosto fare musica per dare allegria alla gente. Una città di vecchietti come noi veneziani mal sopporta delle canzoni come "Smoke on the Water". Anche se per me è mitica!
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails