Un ganzer in azione a Venezia lo si può vedere solo negli stazi più grandi di gondole. In questo caso vediamo un ganzer in azione presso lo stazio gondole Danieli, vicino alla Riva degli Schiavoni. Questo ganzer è lo stesso che aveva "abbandonato" per qualche minuto il proprio attrezzo di lavoro nella foto che avevo scattato lo scorso inverno. Infatti se confrontate la seconda immagine dell'articolo sul ganzer che avevo pubblicato in marzo, potrete notare che il bastone con il gancio è uguale. Comunque la temperatura estiva è davvero più clemente di quella dell'inverno trascorso, e soprattutto non ci sono rischi di nevicate! Nelle due immagini del post attuale si può vedere il ganzer in azione, svolgendo le mansioni di trattenere la gondola con il suo gancio prima, e di dare un aiuto (porgendo loro la mano) alle signore nello scendere dalla gondola poi. Inutile aspettarsi un ganzer giovane ed aitante, poichè questa categoria viene ormai rappresentata solo da anziani gondolieri in pensione. Il ganzer in azione svolge comunque un compito utile e dargli una mancia è una tradizione che andrebbe sempre rispettata.
Magari già dal vostro prossimo giro in gondola.
giovedì 15 luglio 2010
Ganzer in Azione
Etichette:
Vivere a Venezia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ganzer :) ho imparato questa parola da te, caro Fausto. Tomas Mann ne aveva descritto uno all'inizio della sua novella "Morte a Venezia" senza conoscerla ;-)
emilia: Mi piace documentare un mestiere che un tempo era molto diffuso a Venezia ma che adesso sta lentamente scomparendo.
Buona serata.
Posta un commento