venerdì 27 novembre 2009

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia


Elena Lucrezia Cornaro Piscopia fu la prima donna al mondo ad essere laureata. Elena Lucrezia nasce a Venezia il 5 giugno 1646 nel Palazzo Cornaro Piscopia, che è stato poi rinominato Loredan (oggi sede del Comune, assieme a Ca' Farsetti) e fin da piccola manifesta interesse per la matematica. Continua i suoi studi all'Università di Padova dove ottiene la laurea in filosofia il 25 giugno 1678. Una targa commemorativa, posta a pochi metri dalla Riva del Carbon, ricorda tale eccezionale evento. Elena Lucrezia Cornaro Piscopia muore a Venezia il 26 luglio 1684.
I palazzi Loredan e Farsetti sono ben visibili dal Canal Grande e costituiscono (seppur rimaneggiati) un chiaro esempio di come fosse l'architettura negli edifici civili all'epoca della Venezia Bizantina. Si possono osservare sulle facciate di queste maestose costruzioni delle lunghe balconate ad archi, bassorilievi e patere. Palazzo Farsetti fu anticamente di proprietà di Enrico Dandolo, lo spregiudicato doge che fece deviare la quarta crociata su Bisanzio. Quella crociata era stata auspicata da Papa Innocenzo III e avrebbe dovuto partire da Venezia nel 1201. Per motivi economici però i crociati venuti dalla Francia e che stazionavano al Lido da mesi non poterono partire come previsto. Allora Enrico Dandolo promise loro una flotta di galee veneziane in cambio della "deviazione" della crociata su Bisanzio. Per questo motivo Venezia fu scomunicata da Papa Innocenzo III. Tuttavia la città capitale dell'Impero Bizantino fu conquistata dai crociati il 17 luglio 1203. La Serenissima ottenne da questa operazione senza scrupoli dei grandi vantaggi economici e territoriali. Fu infatti deciso che 1/8 dell'Impero Bizantino passasse sotto il dominio diretto della Repubblica di Venezia. Terminava così, in maniera discutibile, il secolare controllo di Bisanzio su Venezia (lo si potrebbe quasi definire un matricidio). I palazzi Loredan e Farsetti sono collegati da alcuni passaggi sospesi, per facilitare il transito verso i vari uffici comunali. Per arrivare con il vaporetto vicino ai palazzi Loredan e Farsetti si deve scendere alla fermata "Rialto" (linee 1 e 2).



3 commenti:

Rayna ha detto...

sai che ti dico? - stavo cercando notizie su Elena Lucrezia Cornaro e il primo articolo con la targa della nascita che è uscito era il tuo.
Mi hai sorpreso più che con le foto del Venice Marathon,
ciao, auguri ancora

Fausto ha detto...

Rayna: Sono felice di sorprenderti!
Ciao.

marshall ha detto...

Conoscevo già questa pagina di storia, ma qui la ritrovo in maniera assai più dettagliata, e analizzata soprattutto dal punto di vista "umano". Se ne deduce che Enrico Dandolo dev'essere stato come uno di quelli che a Milano chiamano "Malnatt d'on grass de rost".
------------
Quindi questa Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è stata la prima laureata del mondo, appassionata anche lei di matematica, come lo sarà un secolo dopo la mia conterranea Gaetana Agnesi. Notizia che memorizzo e che mi tornerà utile.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails