sabato 13 marzo 2010

Premio Arte Laguna


Il Premio Arte Laguna si svolge all'Arsenale di Venezia presso i capannoni delle Tese di San Cristoforo. Il Premio Arte Laguna rappresenta uno dei principali eventi per l'arte contemporanea a Venezia ed è giunto ormai alla sua 4. edizione. La giuria del Premio Arte Laguna ha selezionato tra le 7000 composizioni pervenute dei 5500 artisti iscritti (da tutto il mondo) le 180 opere finaliste, divise equamente nelle sezioni "Pittura", "Scultura" e "Arte Fotografica". La premiazione delle migliori opere è avvenuta a partire dalle ore 18,30 di sabato 6 marzo 2010 all'interno delle Tese di San Cristoforo dell'Arsenale, durante il "vernissage" dell'evento, alla presenza di centinaia di visitatori. La sede designata per l'esposizione delle opere degli artisti under 25 si trova invece in centro a Venezia, nell'Istituto Romeno di Cultura, localizzato in Campo Santa Fosca. Questo evento ha dimostrato la sua crescente importanza nell'ambito dell'arte contemporanea, ed un alto livello delle opere in visione. Alcune composizioni sono infatti molto ispirate in tutte le tre sezioni e poco hanno da invidiare a quelle esposte nella ben più celebre Biennale dell'Arte di Venezia. Le 180 opere finaliste del Premio Arte Laguna si potranno vedere dal 6 al 27 marzo 2010 con il seguente orario: da lunedi a venerdi 12,00-19,00, sabato e domenica 11,00-19,30, l'ingresso è gratuito. L'esposizione delle opere finaliste del Premio Arte Laguna quindi verrà trasferita in due grandi capitali europee, a Vienna dal 12 al 26 aprile e a Praga dal 20 maggio al 3 giugno, presso i rispettivi Istituti di Cultura Italiana. Chi si trovasse a Venezia in questo periodo di marzo ed ama l'arte contemporanea, non dovrebbe perdere questo appuntamento che dà anche l'opportunità di vedere gli storici capannoni dell'Arsenale, gli stessi che hanno ospitato qualche mese fa il Venice Camp 2009. La fermata del vaporetto più vicina per vedere la mostra del Premio Arte Laguna è "Celestia" (linea 52).






5 commenti:

Walter Fano ha detto...

Io c'ero! ;-)

Fausto ha detto...

Walter: Il "vernissage" ha stupito i visitatori e comunque non ha lasciato il pubblico indifferente!
Del Premio Arte Laguna mi è piaciuta soprattutto la sezione dedicata all'Arte Fotografica (la mia passione), c'erano delle composizioni notevoli.
Ciao.

iRiMiKi ha detto...

Io ci sarò, sicuramente. Bellissime installazioni, mi ha impressionato soprattutto quella raffigurante la fiabesca Cattedrale di San Basilio a Mosca... con una stella rossa presa in prestito alla torre del Cremlino!
Grazie dell'info e delle belle immagini.

Anonimo ha detto...

Una mostra davvero magnifica! A livelli di Biennale! Facciamo conoscere questo evento e promuoviamolo anche tramite facebook. Chi è a Venezia non può perderlo. Enrico

Fausto ha detto...

Irina: Non rimarrai delusa dalla mostra. In effetti l'installazione che piace a te si chiama "Piazza Rossa"!
A presto.

Enrico: Sicuramente il Premio Arte Laguna è una gran bella mostra che dovrebbe essere vista da chiunque ami l'arte contemporanea. Alcune composizioni mi hanno veramente sorpreso per la loro originalità.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails