giovedì 18 marzo 2010

Chiesa Santa Maria degli Angeli


La Chiesa di Santa Maria degli Angeli si trova nell'Isola di Murano. La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è localizzata in un luogo veramente tranquillo e pittoresco. Il campo antistante la chiesa è in erba ed al centro di esso vi è una vera da pozzo. Attiguo alla chiesa è posto il campanile che completa questo posto silenzioso e calmo, quasi privo di passanti. La Chiesa di Santa Maria degli Angeli fu fondata nel '200 ma fu completamente riedificata nel '600 accanto al famoso monastero. La chiesa un tempo custodiva numerose opere d'arte, la maggior parte delle quali fu trasferita nella Chiesa di San Pietro Martire di Murano nel 1813. Tuttavia al suo interno ci sono ancora delle pregevoli opere, tra le quali le tele di Jacopo Palma il Giovane ("Madonna in Gloria e Santi") e di Antonio Pordenone ("Annunciazione"). In questa chiesa era sepolto il Doge Sebastiano Venier, vincitore della Battaglia di Lepanto nel 1571, le cui ceneri sono state poi trasferite nella Chiesa di San Giovanni e Paolo. Attualmente la Chiesa di Santa Maria degli Angeli è chiusa per dei lavori di restauro. Anche il campanile annesso avrebbe bisogno di solleciti interventi di recupero, perchè cade letteralmente a pezzi (vedi foto). Delle persone che vivono nei dintorni mi hanno fatto notare che qualche turista raccoglie i mattoni che cadono dal campanile, o pezzi di essi, e se li porta via come fossero dei souvenir: non ho parole per rimproverare abbastanza chi compie tali azioni. Vedere anche solo dall'esterno la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ne vale certamente la pena. Non si andrà in questo angolo di Murano per vedere la facciata dell'edificio, piuttosto modesta, ma per apprezzare l'ambiente che ricorda quello di secoli fa, quando nelle località della Laguna di Venezia non venivano ancora usati per la pavimentazione i masegni ed i campi erano in erba, giustificandone così il nome. Le Sante Messe nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, quando è regolarmente aperta, vengono celebrate alle ore 11,00 di domenica e durante le festività. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a questa chiesa di Murano è "Venier" (linee 41,42,DM).





6 commenti:

emilia ha detto...

Dunque in questa chiesa andava ogni domenica per le messe Giacomo Casanova soltanto per rivedere la sua innamorata C.C. che era chiusa dal padre in questo monastero e proprio lì vedendolo ogni domenica nella loro chiesa lo scelse per suo amante la bella monaca M.M. che intanto aveva un liason con l'ambasciatore francese.

Fausto ha detto...

emilia: Una vita decisamente movimentata, quella di Giacomo Casanova.
A presto.

stef* ha detto...

Comme le dit Emilia...

Casanova, C.C, M.M., de Bernis...
Sulfureuse, l'herbe de ce campo ! ;)

Paraît que le plafond à caisson vaut le détour... Espérons !

J'ai un -gros- faible pour la trop décriée Murano.

Merci, Fausto !

Fausto ha detto...

stef*: J'aime aussi Murano. J'y vais souvent pour trouver des amis. Je recommande à tous de visiter Murano, car ce n'est pas seulement l'île du verre, mais elle offre aussi des lieux intéressants à voir et à découvrir.
A bientôt.

marshall ha detto...

Il titolo del post mi ha fatto venire alla mente "La vergine degli angeli", la più bella aria de "La forza del destino" di Verdi.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: La tua passione per la lirica deve essere proprio grande.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails