lunedì 16 agosto 2010

Da Dove Guardare la Regata Storica?


Da dove guardare la Regata Storica? Questa è la domanda che mi sento fare più di frequente negli ultimi giorni dai lettori del blog. Quindi a grande richiesta ho deciso di illustrare alcuni posti da dove guardare la Regata Storica gratis. Chi invece vuole vedere questo evento a pagamento può usufruire dei palchi galleggianti allestiti sul Canal Grande quali la Machina (fuori da Ca' Foscari) o nei pressi di San Tomà. I prezzi dei biglietti per assistere alla Regata Storica da quei palchi non sono tuttavia economici e spesso bisogna prenotarli in anticipo. Allora se vogliamo guardare la Regata Storica senza pagare si devono scegliere i posti giusti dislocati lungo il Canal Grande. Il tratto che io sempre consiglio di prendere in considerazione è quello tra S. Tomà ed il Mercato di Rialto poiché saremo sicuri che di là passeranno due volte sia il corteo storico (che è quello che più interessa i visitatori di Venezia), che le quattro regate previste per la Regata Storica (quelle che più entusiasmano i veneziani). Cominciamo quindi ad indicare i luoghi da dove guardare la Regata Storica, con riferimento alla sponda sinistra del Canal Grande, quella per indenderci che bagna il sestiere di San Polo. Seguendo le immagini illustriamo quei posti. Il primo da considerare si trova sulla riva al termine della Calle del Tragheto de la Madoneta (vedi immagine sotto al titolo). Questo è l'itinerario per raggiungerla: da Campo San Polo andando verso Rialto si passa il Ponte della Madoneta e l'omonima calle, si gira a destra per Calle del Forno e ancora a destra per Calle Dolera Atorno al Brusà, giunti di fronte alla Corte Petriana si gira a sinistra e si percorre tutta la Calle del Tragheto de la Madoneta fino alla riva. Qui ci sono due pontiletti da dove si gode di un'ottima vista del Canal Grande (vedi foto sotto) e quindi si può guardare anche la Regata Storica. Un altro luogo, più piccolo, da dove vedere la Regata Storica, è il pontiletto al termine della Calle Tiepolo (vedi immagine), posizionato a pochi metri da Palazzo Papadopoli. Di fianco alla fermata del vaporetto di S. Silvestro c'è una riva dalla quale si può vedere un tratto del Canal Grande con vista sull'imponente Palazzo Grimani. Proseguendo oltre Campo S. Silvestro si arriva alla Riva del Vin dove ci sono delle comode scalinate e gli spazi sono più ampi. Al termine della Riva del Vin si può considerare un altro posto da dove guardare la Regata Storica: è la base del Ponte di Rialto con la sua riva vicino all'acqua. Tenete presente che se avete trovato un buon posto sulla riva e davanti a voi ormeggia una barca ingombrante, avrete fatto tanta fatica per niente (sic). Consiglio inoltre di fare un sopralluogo la mattina di domenica 5 settembre 2010 (giorno della prossima edizione della Regata Storica) sul posto che avete scelto per guardarla. Portarsi una sedia pieghevole poi, non sarebbe una brutta idea. La fermata del vaporetto più vicina a queste rive è "S. Silvestro" (linea 1).
Se questo post avrà avuto riscontro dai lettori potrei pubblicare nuovi articoli per indicare altri luoghi da dove guardare la Regata Storica.
Gratis, naturalmente.








8 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Nous y étions en 2008 et nous avons donné 20 euros chacun pour aller en traghetto sur la rive face au niveau de la ca' Rezzonicco. C'était très amusant, nous étions entre des familles de gondoliers qui avaient amené femme,enfants et pick-nick avec force champagne.
On reste assis dans le traghetto, bien sûr, mais on a pu vivre cela dans une ambiance agréable très vénitienne entourés d'italiens très sympathiques.

emilia ha detto...

Grazie, Fausto,
anche io penso di fare lo stesso, ma non so ancora dove mi metterò..

Album vénitien ha detto...

je prends note de tous ces emplacements, j'imprime le post et puis à la grâce de Dieu pour cette année 2010....parce que je ne sais pas encore où je vais trouver une place....:-)

Anonimo ha detto...

Caro Fausto non hai indicato un ottimo posto che é la riva di corte dell'albero, vado sempre in quel posto e si sta comodi, anche in campo san Samuele va bene. Ciao Gianfranco

VenetiaMicio ha detto...

J'ai eu la chance de pouvoir regarder la Regata Storica depuis un balcon et cela 2 fois. Une vue plongeante sur les barques et assister à la course, j'ai encouragé les femmes bien entendu, je crois que c'est un sport que j'aurais aimé pratiquer si j'étais Vénitienne ou Vénitienne d'adoption...
Bonne journée Fausto et à bientôt
Danielle

Rayna ha detto...

Grazie!
Era diventato un gran problema!
Poi ti faremo sapere,
a presto

Fausto ha detto...

Martine: En effet, il y a beaucoup d'endroits le long du Grand Canal pour regarder la Regata Storica. Mais dans beaucoup de ces lieux il faut payer.
Bonne soirée.

emilia: Vedo che sei ancora indecisa. Allora prossimamente posterò nuovi articoli con la descrizione di altri posti da dove guardare la Regata Storica.
A presto.

Album vénitien: Il y a encore beaucoup d'autres endroits pour regarder la Regata Storica. Je pense que vous trouverez enfin une belle banque.
A bientôt.

Gianfranco: Ho indicato solo alcuni dei luoghi da cui si può guardare la Regata Storica. Naturalmente ce ne sono a decine lungo il Canal Grande. Come ho già avuto modo di spiegare in precedenza, non consiglio di guardare questo evento da luoghi posti prima di San Tomà, a meno che non si voglia veder passare solo una volta il corteo storico.
Buona serata.

Danielle: Vous avez eu de la chance! Je n'ai jamais vu la Regata Storica depuis un balcon.
Bonne soirée.

Rayna: Nei prossimi articoli vedrò di aggiungere degli altri posti per dare più possibilità di scelta.
A presto.

Unknown ha detto...

Troppo bella w Venezia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails