martedì 29 dicembre 2009

Campanili e Cupole a Venezia


Campanili e cupole a Venezia ce ne sono a dozzine. Nella foto, scattata dal Bacino di San Marco quando ancora c'era la neve in città, però se ne vedono 5, per l'esattezza 3 campanili e 2 cupole di chiese. Tutti questi edifici religiosi sono localizzati nel sestiere di Castello. Cercate di scrivere i nomi dei campanili e delle cupole che si vedono nell'immagine. Ci saranno degli aiuti solo se richiesti, (ma non è poi così difficile!), poichè i vostri commenti verranno pubblicati solo in tarda serata, assieme alla soluzione. Bisogna solo fare attenzione alla prospettiva, perchè le distanze vengono appiattite dallo zoom della macchina fotografica. Chi sarà il primo (o la prima) a individuare i nomi esatti dei 3 campanili e delle 2 cupole?

11 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Je pense qu'au fond je vois le clocher de S'Francesco della Vigna,les 2 dômes sont celui de S'Zaccaria le premier et derrière celui de S'Giorgio dei Greici, ensuite le premier campanile devant pourrait être celui de l'église San Zaccaria et celui derrière blanc, celui de l'église San Giogio dei Greici ?
bonne journée
a presto
Danielle

Lucasangalli ha detto...

Ciao,
prima di tutto complimenti per il tuo blog (che ho scoperto da pochi giorni) e per le foto.
Provo ad indovinare campanili e cupole...
I campanili sono quelli di S.Zaccaria, di S. Giorgio dei Greci (inclinato) e di S. Francesco della Vigna. Le cupole quelle di S. Zaccaria e S. Giorgio dei Greci.
Spero di avere scritto giusto, in quanto,purtroppo, non sono mai stato a Venezia, ma ci verrò per capodanno ed i primi giorni del 2010 e mi stò ripassando guide ed itinerari...
Buona giornata e ancora complimenti!
Luca

Maité ha detto...

2 coupoles : San pietro et San Zaccaria,
3 campaniles : couvent de San Zaccaria, San Giorgio dei Greci, San Giovanni e Paolo.
Peut-être; a presto !

marshall ha detto...

Il più alto è sicuramente il Campanile pendente della Chiesa di San Giorgio dei Greci.
Alla sua destra (a sinistra guardando) è il campanile della Basilica di San Giovanni e Paolo.
La cupola più alta, sulla destra, dovrebbe essere di una chiesa che si trova di fianco all'ingresso dell'Arsenale, ma di più non so. Le due in primo piano, cupola e campanile, fatico ad individuarle di tante che sono le chiese lì raggruppate, ma delle quali non riesco a scorgere i campanili, attraverso venezia.360map.

marshall ha detto...

Le due cupole sono: a sinistra guardando, San Zaccaria; a destra, San Francesco della Vigna.
Rimane da indovinare il terzo campanile.

marshall ha detto...

La quinta potrebbe essere S.Giovanni in Bragora.
Ciao.
Mario

Irina ha detto...

Ci provo!
1) campanile in cotto della Scoletta di San Zaccaria
2) cupola della Chiesa di San Zaccaria
3) campanile chiaro della Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio dei Greci
4) cupola della Chiesa di San Giorgio dei Greci
5) campanile con la guglia rossa della Chiesa di San Francesco della Vigna

marshall ha detto...

Ho fatto un pò di confusione tra cupole e campanili.
Partendo da sinistra guardando, la sequenza esatta è la seguente:
Cupola, campanile, campanile, cupola, campanile.
Per i nomi esatti delle chiese, aspetterò la soluzione.
Mario

Fausto ha detto...

Ringrazio tutti, ma proprio tutti quelli che hanno partecipato a questo piccolo "quiz" fotografico su campanili e cupole a Venezia.

Ecco di seguito la soluzione, da sinistra verso destra: cupola e campanile della Chiesa di San Zaccaria, campanile e cupola della Chiesa di San Giorgio dei Greci, campanile della Chiesa di San Francesco della Vigna.

La prima che ha riconosciuto correttamente i 5 elementi è stata quindi Danielle: brava!!!

Un plauso comunque a tutti gli altri che hanno riconosciuto tutti o alcuni campanili e cupole, dimostrando di avere un'ottima conoscenza di Venezia.

Un saluto e un ringraziamento vanno così a Danielle, Luca (al quale auguro una splendida visita di Venezia), maite, Mario e Irina!

A tutti voi e agli altri fedeli lettori di questo blog vanno i miei migliori auguri per un buon anno 2010.

Fausto

marshall ha detto...

Per uno che non le ha mai viste dal vivo, è un ottimo risultato. Inoltre, non avrei mai pensato che fossero campanile e cupola di una stessa chiesa, anche perchè in quella zona ce ne sono tante, ed è quindi facile perdersi nei raffronti. Ma nel frattempo ho scoperto siti e accenni di storia che non conoscevo, e che tu piano piano ci farai sicuramente conoscere: La Basilica di San Giovanni e Paolo; la chiesa dove "è stato battezzato il Prete Rosso" e la "Parrocchia di San Giovanni in Bragora", tutte affacciate su ampi campi (piazze); poi, l'altra chiesa di San Giorgio (se non sbaglio) - racchiusa in se stessa e poco distante da San Zaccaria.

Curiosità!: i tre campanili sembrano appiccicati, ma in realtà quanto distano tra loro in linea d'aria?

Grazie.
Buon Anno a te, famiglia e staff di Alloggi Barbaria.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Anche secondo me hai individuato piuttosto bene cupole e campanili, considerando che non hai mai visitato il sestiere di Castello.
In linea d'aria il campanile di San Zaccaria dista circa 125 metri da quello di San Giorgio dei Greci, mentre da quest'ultimo il campanile di San Francesco della Vigna è distante circa 470 metri.
E' l'effetto dello zoom della macchina fotografica che li fa sembrare vicini uno all'altro, e che ha reso interessante questo "quiz" fotografico.
Tanti auguri di buon anno anche a te e alla tua famiglia.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails