lunedì 18 aprile 2011

Cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie


Il cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie è uno tra gli spazi privati più belli di Venezia. Il Cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie è diviso in due parti: il cortile vero e proprio e un giardino all'inglese. La mia visita è durata non più di un paio di minuti, per non abusare del tempo della persona che mi ha consentito di entrare, per cui ho potuto scattare solo delle foto del cortile.
Al centro del cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie si trova una bella vera da pozzo che, seppur in discrete condizioni di conservazione, presenta una crepa disposta trasversalmente lungo il marmo. Essa ha ancora la carrucola che con un secchio serviva a raccogliere l'acqua dal fondo del pozzo. La pavimentazione del cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie è a spina di pesce. Questo particolare testimonia la sua antichità, forse contemporanea alla costruzione del grande palazzo che si affaccia sul Canal Grande, realizzato su progetto di Bartolomeo Bon nella seconda metà del '400. Dal cortile si può osservare la facciata posteriore del palazzo, divisa in due parti, quella di sinistra è una facciata più recente che presenta in questo periodo una bellissima pianta di glicini in fiore. Mentre a destra si vede una facciata del '700, sostenuta al piano terra e al primo piano nobile da colonne doriche e al secondo piano da colonne ioniche. Tra il secondo e il terzo piano si nota un Leone di San Marco in marmo rosso di Verona che avrebbe certamente bisogno di un restauro. La statua di un angelo orna l'entrata del cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie (vedi foto sotto). E' davvero un peccato che quest'angolo incantevole di Venezia non sia accessibile al pubblico, tuttavia questa caratteristica ha preservato il luogo intatto, come lo si poteva ammirare nel settecento. Il cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie è circondato da un alto muro e si trova nei pressi del Campiello dei Squellini. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al cortile di Ca' Giustinian dalle Zogie è "Ca' Rezzonico" (linea 1).


8 commenti:

Yvonne ha detto...

How lucky that you were at the right place at the right moment, to see this courtyard and some of the garden. Well done!

AnnaLivia ha detto...

Merci infiniment pour cette visite, quelle magnifique cour avec les glycines en fleur. Un vero gioiello!
Buona giornata

Laura ha detto...

Ho l'impressione di esserci stata in questo cortile, chissa'....

Il glicine e' bellissimo, ci sono voluti anni per farlo crescere cosi', e spero pero' che non stia danneggiando il muro della casa.

CIAO!

Fausto ha detto...

Yvonne: I guess you already know this place... Doesn't it? :O)
Kind regards.

AnnaLIvia: J'ai eu la chance de visiter cette cour avec les glycines en fleur! J'espère que vous pourrez entrer dans ce cour au cours de votre prochain séjour à Venise.
A presto.

Laura: Forse ci sei stata davvero qualche anno fa. Pensa che io sono stato in una corte privata 35 anni fa e da allora non sono più riuscito a visitarla un'altra volta!
Il glicine resta in fiore per poche settimane e non credo sarà in grado di fare danni.
Ciao.

iRiMiKi ha detto...

Immagini bellissime, grazie Fausto!

Fausto ha detto...

Irina: Sono contento che ti siano piaciute. Anche io mi sono davvero goduto quel paio di minuti all'interno di quello splendido cortile.
Ciao.

VenetiaMicio ha detto...

Quelle merveille cette glycine qui orne les balcons du palais.
Voilà ce que je loupe à chaque fois lorsque je viens à Venise, soit j'arrive trop tôt comme en Mars, soit c'est trop tard en Mai....Heureusement que Fausto est là pour nous montrer de très belles photos. Merci.
à bientôt
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Personne ne sait exactement quand est la floraison de les glycines, il faut avoir un peu de chance pour les voir à Venise.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails