sabato 30 aprile 2011

Ponte Storto


Il Ponte Storto si trova a Venezia nella contrada di San Boldo. Il Ponte Storto unisce i sestieri di San Polo e Santa Croce, attraversando il lungo e caratteristico Rio di San Boldo. Dovrei piuttosto dire "uno" dei Ponte Storto, poiché con tale denominazione ci sono a Venezia ben sette Ponte Storto, ma passeggiando per la città ne potremmo vedere molti altri ancora.
Infatti non tutti i ponti di Venezia furono costruiti perpendicolarmente alle rive che dovevano congiungere. Come ho avuto spesso modo di spiegare nel blog, nei tempi antichi della Serenissima era privilegiato il trasporto in barca a remi e i ponti dovevano essere certamente inferiori a quelli che vediamo attualmente. Poi, con l'aumentare dell'importanza della viabilità pedonale, si decise la costruzione di un numero sempre più consistente di ponti, prima in legno e poi con strutture in pietra (quelli metallici vennero posizionati negli ultimi due secoli). Alcuni di questi ponti congiungevano delle calli o delle rive opposte su dei punti non perpendicolari ma spesso obliqui. Così essi assunsero il nome di Ponte Storto. Quello posto vicino a Campo San Boldo credo sia quello più storto in assoluto tra quelli presenti a Venezia, come dimostrano le foto del post. Esso è situato in un luogo tranquillo e poco frequentato, vi passano al di sopra poche persone al giorno e sicuramente sono anche meno le barche che vi transitano al di sotto, lungo il canale. Questo Ponte Storto è stato restaurato pochi anni fa ed ha una forma difficilmente riscontrabile in maniera simile in città. Anche questi ponti storti ma caratteristici contribuiscono a rendere Venezia unica e irripetibile.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tornato in Digione e ritrovo con molto piacere il tuo blog !
Conosco bene questo ponte storto e anche il campo S.Boldo. Sono posti tranquilli e piacevoli pieni di poesia, abbastanza lontani della folla di turisti........

Bonne journée. J'ai été très content de te rencontrer le 9 avril à l'auberge Alloggi Barbaria.
Louis.

iRiMiKi ha detto...

Tutte le volte che attraverso questo ponte mi viene da canticchiare la canzoncina inglese:
"There was a crooked man, and he walked a crooked mile.
He found a crooked sixpence against a crooked stile.
He bought a crooked cat, which caught a crooked mouse,
And they all lived together in a little crooked house."
Di gatti storti ce ne sono in giro,trovare un topolino storto non sarà un problema. Se ti capita di vedere nelle vicinanze una piccola casetta storta, fammi sapere, ci andrà ad abitare l'omino storto della canzoncina.

Fausto ha detto...

Louis: Mi ha fatto un grande piacere conoscerti di persona e spero che tu abbia trascorso un gradevole soggiorno a Venezia!
A presto.

Irina: Wow...Non riuscirò mai ad impararla a memoria. La lascio cantare agli amici di madrelingua inglese.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails