sabato 2 aprile 2011

Nuova Aiuola a Venezia


Una nuova aiuola a Venezia è stata completata nei giorni scorsi in Campiello dei Squellini, sotto lo sguardo incuriosito dei passanti. La nuova aiuola è stata fatta realizzare dai residenti del campiello, di tasca loro, essi poi hanno anche messo dei cartelli affinché l'aiuola venga rispettata (vedi foto sotto). A volte siamo costretti a mostrare atti vandalici in giro per la città, ed è per questo che sono particolarmente contento di segnalare questa simpatica iniziativa presa da alcuni veneziani.
I residenti, complice la primavera ormai arrivata, hanno chiamato un giardiniere che nel giro di poche ore ha piantato l'aiuola, con tanto di fiori e una mini staccionata per proteggere le piante. Adesso starà ai passanti e soprattutto ai padroni dei cani averne rispetto, non dovrebbe essere un grosso problema, se essi avranno ricevuto un minimo di lezioni di educazione civica. Quella dei residenti del Campiello dei Squellini mi sembra davvero una bella idea e una dimostrazione di civiltà per tutti, che spero possa venire raccolta anche da altri veneziani che vivono in corti e campielli con simili spazi verdi. Adesso in quel campiello mancano solo delle panchine. A dire il vero fino a qualche anno fa ne erano posizionate almeno due, ma con l'andare del tempo erano state rimosse e gradualmente distrutte dai vandali. Speriamo che l'Amministrazione Comunale ne metta altre di nuove, ma fissate in maniera definitiva. Il mio plauso va a chiunque si sforzi di abbellire Venezia. Sta comunque a tutti noi avere cura e rispettare la città.
Nel post dedicato al Campiello dei Squellini possiamo vedere la foto che ritrae il momento in cui, nel dicembre del 2008, è stato piantato uno degli alberelli ritratti in questo post. Nell'immagine si nota ancora la presenza di una panchina.


5 commenti:

Yvonne ha detto...

What a wonderful initiative. The residents will get so much pleasure from what they have done. I'm off to see it this morning.
:-)

Anne ha detto...

Bravo aux Vénitiens qui ont eu là une excellente idée pour améliorer leur vie quotidienne et celle des passants. Le résultat est réussi et très joli. Cette heureuse initiative mérite évidemment le respect de tous.
Merci à vous, Fausto, de nous signaler ces changements au jour le jour. C'est toujours un grand plaisir de vous lire.
Bon weekend!
Anne

Pier ha detto...

l'idea è lodevole, speriamo che la sorveglino e la rispettino ... e acqua alta permettendo le piantine della siepa possano prosperare :)

speriamo anche che questo virus si propaghi e che sempre più veneziani adottino il loro trascurato verde pubbblico

Sergio ha detto...

Se non vado errato, in quello spiazzo c'era un grande platano probabilmente abbattuto per i danni che provocano le radici (sul calpestio) ma anche le foglie sui tetti e sulle grondaie. Non credo sia stato abbattuto per malattia (cancro rosso) in quanto sarebbe stato abbattuto anche l'altro.

Speriamo che i cani, meglio dire i padroni dei cani, rispettino l'aiuola. Speriamo anche che non spariscano le piantine appena interrate per finire su qualche balcone o terrazza. Purtroppo accade anche questo.

Fausto ha detto...

Yvonne: I was wondering if you enjoyed your visit in Campiello dei Squellini.
Have a nice Sunday.

Anne: C'est très agréable voir les massifs de fleurs à Venise plutôt que des espaces vides de terre. Nous espérons que d'autres personnes à Venise suivront cet exemple.
Bon dimanche.

Pier: Per fortuna la zona non è soggetta alle acque alte. Mi preoccupano solo i vandali perché le persone civili sanno rispettare sempre ciò che è bello e utile per la collettività.
Buona domenica.

Sergio: Credo invece che quel grande albero di cui parli sia stato abbattuto proprio per malattia, prima che potesse compromettere anche l'altro albero. Fu proprio una disdetta quell'abbattimento perché si trattava di un albero centenario.
Spero di non vedere atti di vandalismo contro quell'aiuola né tanto meno che le piantine vengano trafugate: sarebbe davvero vergognoso.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails