venerdì 15 aprile 2011

Visita alla Ca' Foscari


La visita alla Ca' Foscari è un percorso all'interno della più importante università di Venezia ma anche dei suoi cortili. La visita alla Ca' Foscari ha inizio sul cortile principale. Qui avviene l'incontro con la guida che ci racconta la storia di questo enorme palazzo veneziano e poi ci conduce a vedere il portale d'ingresso. Quindi si passa al secondo cortile che poi è quello di Palazzo Giustinian dei Vescovi, comunque di proprietà dell'università.
Di questi luoghi ho già parlato e mostrato le immagini in un post precedente dedicato alla Ca' Foscari. Si prosegue al piano terra di Palazzo Giustinian dove si trova la notevole scultura di Niobe ed il Sacrario dei Caduti di Guerra, dove sono incisi i nomi di studenti ed insegnanti che persero la vita nei principali conflitti del secolo scorso. L'insieme è davvero solenne. Si ritorna nel cortile principale e ci si avvia tramite le ampie scale verso il piano nobile di Ca' Foscari. Quindi si viene introdotti nell'Aula Magna Mario Baratto, opera di Carlo Scarpa. Questa ampia sala è molto luminosa grazie alla bellissima polifora gotica. Da qui si può ammirare un fantastico panorama del Canal Grande proprio in "volta de canal", ossia dove il Canalazzo compie una decisa svolta. Si possono vedere da una prospettiva diversa anche Palazzo Balbi e Palazzo Grassi. Su un lato dell'Aula Magna sono esposte le foto di tutti i rettori di Ca' Foscari che si sono succeduti fino ad oggi. Infine, per terminare la visita, si viene condotti al piano terra in corrispondenza dell'ingresso d'acqua per godere di altre interessanti vedute del Canal Grande e dei suoi palazzi, del fanale di Ca' Foscari, ma anche del sovrastante ballatoio sorretto da teste di leoni in marmo. Alla fine del tour, con discrezione, sono riuscito ad individuare una semplice vera da pozzo posta in un cortile interno dell'università (vedi ultima foto). La visita alla Ca' Foscari ha la durata di un'ora circa. Il costo del tour è di 4,50 euro (intero) e di 3,50 euro il ridotto. Il biglietto si può fare all'entrata, un po' avanti a destra, vicino alle scale. Gli orari e i giorni delle visite sono i seguenti: lunedì, giovedì e venerdì alle ore 11,30, dal lunedì al venerdì alle ore 14,15. Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni chiamare il numero di telefono 041 2348323. Questa visita alla Ca' Foscari l'ho effettuata con Yvonne in concomitanza della Settimana della Cultura ed insieme abbiamo condiviso l'idea che il tour sia decisamente interessante per chi sia appassionato della storia e della cultura di Venezia.


8 commenti:

Yvonne ha detto...

It was such a pleasure to go on this tour of Ca' Foscari, thanks to Fausto's efforts in getting the appointment. For those interested in the history and beauty of Venice, it is well recommended. It was all a good experience, but the chance to go out through the water door and see the Grand Canal from that perspective was special.

I knew your photos would be good, Fausto!

Patrick Guéguen ha detto...

Merci, pour la visite guidée et vos photos.

Fausto ha detto...

Yvonne: I really appreciated the chance to share this tour with you!
Kind regards.

cothraige: Merci de lire ce billet.
Bonne soirée.

Anne ha detto...

Merci de partager avec nous ces photos de la Ca' Foscari, un lieu inaccessible que nous avons la joie de découvrir grâce à vous.
Bon weekend!
Anne

iRiMiKi ha detto...

Mi hanno sempre affascinato le geometrie perfette della facciata di Ca' Foscari. E' sicuramente uno dei palazzi più armoniosi di Venezia. Seguirò il vostro consiglio e visiterò il palazzo (finora ho potuto vederne solo gli spazi espositivi, in occasione di varie mostre). Grazie delle belle foto.

Fausto ha detto...

Anne: Ca' Foscari est un lieu accessible que je recommande à tous de visiter.
Bon weekend.

Irina: La Ca' Foscari è in effetti un bellissimo palazzo localizzato in una posizione unica sul Canal Grande. Peccato che il deposto Doge Francesco Foscari vi trascorse con dolore solo gli ultimi sette giorni della sua vita.
Buon weekend.

AnnaLivia ha detto...

Un autre bel endroit! J'aime beaucoup la salle de Carlo Scarpa. J'espère pouvoir faire cette visite lors d'un prochain voyage.
Bon weekend Fausto!
a presto

Rayna ha detto...

mi piacerebbe fare un corso, acnhe di un solo giorno nell'aula che "si bagna i piedi" nel Canal Grande

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails