lunedì 4 aprile 2011

Corte dei Preti


La Corte dei Preti si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Corte dei Preti è localizzata a pochi passi da Campo Sant'Aponal. Questa è una delle sue caratteristiche, essere comunque un luogo tranquillissimo anche se è posto vicino al frequentatissimo Campo Sant'Aponal. La corte deve il proprio nome alla presenza, secoli fa, di case abitate da preti.
Sono numerose a Venezia (e sparse per i vari sestieri) le corti, ma anche le calli o le fondamente che hanno la medesima denominazione (dei Preti), il che lo rende uno tra i toponimi più diffusi in città. Si accede a questa corte tramite il Sotoportego dei Preti, sotto al quale, sulla destra, si nota la porta di ingresso al Campanile di Sant'Aponal. Arrivati in Corte dei Preti ci si rende conto delle sue ridotte dimensioni ma tuttavia la breve visita che vi possiamo dedicare si rivela piacevole. Al centro della corte vi è una massiccia vera da pozzo sulla quale vengono appoggiate normalmente delle piante. La base quadrata della vera da pozzo è piuttosto malandata, sui lati della vera c'erano degli stemmi familiari che purtroppo sono stati scalpellati (vedi foto sotto), e qualche crepa è presente sui marmi. Possiamo dire, dopo averla sommariamente esaminata, che la vera da pozzo meriterebbe di sicuro un intervento di restauro. Girandoci verso il sottoportico e guardando verso l'alto possiamo vedere un ottimo scorcio del Campanile di Sant'Aponal parzialmente ricoperto da impalcature. Il restauro di questo campanile centrale di Venezia dura ormai da diversi anni, ma sembra che ultimamente sia stato sospeso per mancanza di fondi. Anche gli angoli della Corte dei Preti meritano uno sguardo, c'è infatti una struttura in legno che fuoriesce dal muro, mentre appoggiato ad esso c'è un inusuale portapiante in mattoni. Questa corte la conosco bene per averci abitato per tre mesi quando ho dovuto lasciare qualche anno fa casa mia che era in restauro. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a questa Corte dei Preti è "S. Silvestro" (linea 1).


4 commenti:

emilia ha detto...

quindi ecco dov'è la casa con il campanile, Fausto!!! dunque nella commedia ormai ce l'ho l'indirizzo del Signore dei Campanili :)

Fausto ha detto...

emilia: No, no, la mia casa non è in questa corte!
Ciao.

emilia ha detto...

Ma Fausto, non intendevo la tua vera casa nella vita... Stavo dicendo di quella casa color rosa dal finto campanile che avevi ripreso da alto da alcuni campanili!!!

Fausto ha detto...

emilia: Comunque quella che tu chiami "la mia casa", si trova nella contrada di San Salvador!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails