giovedì 7 aprile 2011

Campanile di San Trovaso


Il Campanile di San Trovaso si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Il Campanile di San Trovaso è localizzato tra la chiesa ed il campo omonimo ed è tra i campanili più guardati della città a causa della sua ottima posizione in prossimità delle Zattere. Il Campanile di San Trovaso è alto più di 50 metri ed ha origini antiche, se ne ha notizia infatti della sua esistenza già dopo l'anno 1000 e fu quindi ricostruito varie volte a seguito di crolli fino all'ultimo campanile che sembra sia stato edificato su progetto di Andrea Palladio nel 1591.
L'aspetto esterno del Campanile di San Trovaso lascia parecchio a desiderare, sebbene sia stato oggetto di un lungo restauro nel corso degli anni '80 del secolo scorso. La vista dal Campanile di San Trovaso è tra le più belle che si possano ammirare dai campanili di Venezia. Passo a descrivere una sequenza di foto che ho realizzato dalla cella campanaria, se saranno gradite ne posterò altre oltre a quelle relative all'interno del Campanile di San Trovaso, come faccio di consueto. Sotto al titolo alcune immagini del Campanile di San Trovaso. Il Campanile dei Carmini si staglia contro un cielo azzurro. Una vista di Venezia verso est dove lo sguardo può spaziare fino alle ciminiere di Porto Marghera. La vera da pozzo sotto al campanile. La barca che staziona sempre in Rio di San Trovaso, dove si vendono oggetti di antiquariato. Uno scorcio del Ponte Lungo delle Zattere. Una ciminiera ed una nave si stagliano sui tetti di Venezia. Alcuni campanili della città: San Nicolò dei Mendicoli, S. Sebastiano seminascosto da quello degli Ognissanti e i due campanili gemelli dell'Angelo Raffaele. Chiesa e campanile dei Tolentini. Il lontano Campanile di Santa Maria Maggiore. Il campanile della Chiesa della Santa Famiglia (o di Gesù, Giuseppe e Maria), proprio dove ha sede l'Istituto Canossiano a Venezia in Fondamenta delle Romite. Un altro scorcio dal Campanile di San Trovaso. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare al Campanile di San Trovaso sono "Zattere" (linee 2, 61 e 62) e "Accademia" (linee 1 e 2).


5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Décidément toutes les portes s'ouvrent sur ton chemin! ; )
Merci pour ce reportage et pour les très belles images.
Buona giornata,
a presto

Nathanaëlle ha detto...

Merci de nous faire découvrir Venise sous des angles peu communs, c'est splendide ! (Heu.. Sauf l'horizon sur Marghera et le paquebot... ah la la ils passent bien trop près) Le ponte lungo alle zattere, quelle beauté !
Merci et belle journée !

Sergio ha detto...

Come sempre, molto interessanti queste foto dall'alto.
A questo proposito ti scriverò alla tua mail per farti una proposta.

Saluti e buon lavoro

Sergio

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Caro Fausto,
hai dimenticato lo squero di San Trovaso che é un'opera d'arte. A me basterbbero 2 centesimi per ogni foto scattata allo squero dal 1949 al 1989, sarei ricco. Ciao Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Comment je voudrais avoir ouvert toutes les portes de Venise! Malheureusement, dans de nombreux endroits je ne peux pas entrer, c'est trop mauvais pour moi et aussi pour les lecteurs du blog.
A bientôt.

Nathanaelle: Il s'agit de la Venise que j'aime le plus: la ville vue de dessus. Je montre Marghera pour me rappeler que j'ai travaillé là-bas pendant presque 20 ans. :O(
Bonne soirée.

Sergio: Grazie per la proposta che merita sicuramente di essere discussa. Spero tutto vada a buon fine.
Buona serata.

Gianfranco: Non ho dimenticato lo Squero di San Trovaso, esso sarà oggetto in futuro di un articolo. Hai proprio ragione, lo squero viene fotografato ogni giorno dozzine di volte, ma anche molti vedutisti si dilettano a riprodurlo su tela.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails